Più di mille itinerari per pedalare e camminare, centinaia di guide alle località più interessanti delle Alpi e degli Appennini senza dimenticare i laghi ed anche le coste del Nord Italia.
In sella o scarponi ai piedi tante idee per vivere giornate e vacanze indimenticabili! Chi siamo per spiegare il nostro sito e la filosofia! Il blog per aggiornamenti e novità!
E se vuoi arrivare direttamente a ciò che cerchi usa la lente in alto a destra! 


 

 

 


Booking.com

 

 

Itinerario del giorno

Nove Colli
Lasciati Ispirare

Nove Colli

una Granfondo, un mito, due percorsi tra mare e collina

"Era il 19 maggio alle 5 del mattino e i pionieri di quell’avventura erano solamente 17. La partenza? Dalla storica sede del Bar del Corso, sede di allora del sodalizio. Inizia la storia!" Sono passati quasi cinquant'anni da quel 19 maggio ed i diciassette partenti sono diventati dodicimila trasformando un'esperienza pioneristica in una delle GranFondo più partecipate del mondo. Nel 1996, peraltro, la NoveColli fu la prima gara ciclistica a superare i diecimila partecipanti: e pensare che i tempi erano segnati a mano, niente chip elettronici!

Due sono i percorsi proposti dalla GranFondo organizzata dal G.S. Fausto Coppi: entrambi impegnativi anche se, ovviamente, le difficoltà superiori sono appannaggio del tracciato più lungo che si sviluppa su 205 chilometri proponendo 3840 metri di dislivello. Il tracciato è segnato in modo permanente: l...

Continua a leggere...

Ultima News

Consigli per le camminate autunnali
News

Consigli per le camminate autunnali

una stagione sempre più apprezzata, con tante bellezze da scoprire ma alcune insidie

Quando - circa dieci anni  fa - abbiamo aperto la rubrica dedicata all'autunno, abbiamo deciso di puntare il dito contro l'abusato luogo comune dell'autunno come "stagione triste". Quante volte, infatti, si parla di ottobre e novembre come mesi di piogge e nebbia, passati a rimpiangere le temperature estive?
Non per merito nostro, ovviamente, nel corso degli anni questo modo di pensare si è molto affievolito e, anche se permangono i fautori dell'estate a tutti i costi, sentieri e strade sono ormai affollate anche a ottobre e novembre. Una cosa che, se da un lato può far piacere in ottica di destagionalizzazione della montagna e gestione diversa dei flussi di visitatori e turisti, dall'altra ha reso meno "intimo" l'escursionismo autunnale.

Fatta questa premessa, abbiamo pensato di raccogliere alcuni consigli per vivere al meglio le escursioni e le pedal...

Continua a leggere...