Dal 19 maggio 2000, www.cicloweb.net è on line per proporre itinerari da pedalare e percorsi per vivere al meglio le proprie giornate di vacanza.

Siamo partiti dalle due ruote. E gli itinerari da pedalare sono quasi mille, sparsi per tantissime località dell'Italia settentrionale e non solo. Si passa dalle grandi salite agli itinerari in pianura, dalle ciclabili lungo fiumi e mari ai più severi percorsi per mountain bike.
Ma siamo andati oltre: guide, per conoscere le località, e trekking: per quelle giornate da passare lontani da una sella ed un manubrio!

Ma cosa offre, allora, il sito? Scorri le foto della home page. Ed inizia a sognare la prossima giornata all'aria aperta!

Pedalare in vacanza offre una selezione di tracciati nelle più belle località del nord Italia: scegliendo la regione (o la sezione speciale) si individua poi la località che si vuole esplorare.

Lasciati ispirare raccoglie i percorsi più belli, cui dedicare un'intera giornata sulle due ruote dalle Alpi tirolesi alla collina garganica.

Trekking è invece dedicata a passeggiate ed escursioni. Niente bici in queste pagine, solo scarponi e bastoncini da escursione!

Non mancano poi le nostre guide, per scoprire non solo i percorsi ma anche la storia, la natura e la cultura delle località visitate.

In pianura si propongono le cosiddette "pedalate della domenica" - alzaie dei navigli, strade di campagna, ciclabili lungo il corso dei fiumi - mentre autunno è una pagina ambiziosa, raccoglie infatti tanti suggerimenti per ribaltare un abusato luogo comune, ovvero che la stagione tra ottobre e novembre sia "triste".

Vacanze e reportage è dedicato ai vostri viaggi e raid in giro per il mondo.

Infine, le news, aggiornamenti e novità!

Itinerario del giorno

Mtb nelle Langhe
Lasciati Ispirare

Mtb nelle Langhe

Monforte, Serralunga e Castiglione Falletto: tra castelli e vigneti

Un bell'itinerario di trekking "collinare" che però, con le dovute precauzioni e modifiche per rispettare le prescrizioni comunali, può essere percorso anche in sella ad una mountain bike.
Perno dell'itinerario è Monforte d'Alba, grazioso abitato aggrappato alla sommità di una delle tante colline che caratterizzano le Langhe. Protagoniste le tante vigne che, in particolare d'autunno, tingono di colori indimenticabili tutto il territorio mentre lungo la passeggiata/pedalata si toccano altri due borghi castellati: Serralunga d'Alba e Castiglione Falletto. Una deviazione - solo in mtb, però - può condurre anche a Grinzane Cavour ed al suo prezioso castello.
Si parte dunque da Monforte e si risale tutto il paese fino a portarsi nella piazza alta: si ammirano così le vie del centro...

Continua a leggere...

Ultima News

La Val, terra di escursionisti
News

La Val, terra di escursionisti

Il primo paese dell'Alto Adige, seguito dalla Val Senales e da Trodena, a conseguire una certificazione ad hoc

Da quattro anni le mappe turistiche dell’Alta Badia riportano un’indicazione accanto a La Val: “terra di escursionisti” ovvero “hiking village”.

Cosa vuol dire? Significa che il paese, con le sue strutture ricettive, ha deciso di offrire un’ospitalità dedicata a chi arriva per camminare sui sentieri verso gli alpeggi oppure attorno alle viles ed alle frazioni di questo comune altoatesino. La Val è stato il primo paese dell’Alto Adige ad ottenere questo titolo.

Spazio Esperienza - Orientamento Servizio sono le “macroaree” attorno alle quali si sviluppa il concetto di “paese per escursionisti”.

Cosa significano? Quanto allo spazio: “il paesaggio offre i presupposti p...

Continua a leggere...