Più di mille itinerari per pedalare e camminare, centinaia di guide alle località più interessanti delle Alpi e degli Appennini senza dimenticare i laghi ed anche le coste del Nord Italia.
In sella o scarponi ai piedi tante idee per vivere giornate e vacanze indimenticabili! Chi siamo per spiegare il nostro sito e la filosofia! Il blog per aggiornamenti e novità!
E se vuoi arrivare direttamente a ciò che cerchi usa la lente in alto a destra! 


 

 

 


Booking.com

 

 

Itinerario del giorno

Nell'Appennino Piacentino
Lasciati Ispirare

Nell'Appennino Piacentino

tra castelli e borghi medievali, vigneti e boschi spontanei

L'Appennino Piacentino è un territorio collinare che - salvo rare eccezioni - non presenta elevazioni di spicco o rilievi che si contraddistinguano nel panorama. Al netto di alcuni tristissimi stabilimenti industriali,  uno dei quali si potrà ammirare durante questa pedalata, è tuttavia un territorio che affascina per la propria verdeggiante natura dove è possibile disegnare un'infinita serie di percorsi circolari per pedalare in sostanziale tranquillità. 
E' proprio questa un'altra caratteristica di queste colline: la sostanziale assenza di traffico fatte salve le direttrici più importanti come la ex statale della Val Trebbia o quella della Val Nure.

Il percorso che proponiamo in questa pagina misura 114 chilometri ed ha il merito di offrire almeno quattro varianti per essere abbreviato (anche di molto) e soprattutto quello di sf...

Continua a leggere...

Ultima News

Borghi di Valchiavenna
News

Borghi di Valchiavenna

Olmo, Zecca, Lendine, Sommariva, Daloo, Lagunc .. quanti sono i villaggi alpini in Valchiavenna?

Ma quanti sono i borghi in quota della Val Chiavenna?
Quanti nuclei di baite più o meno numerose punteggiano gli alpeggi nei dintorni di Chiavenna o le pendici della val Bregaglia e della Valle Spluga?
E quanti, invece, sono stati assorbiti dal bosco tanto che è quasi impossibile scorgerli, salvo andarli a cercare con impegno?
E' davvero difficile elencarli tutti. Proviamo a raccontare quelli che abbiamo visto dal vivo.
Non possiamo che partire dalla suggestiva Alpe Lendine, fantastica dopo una nevicata, si trova in alta valle del Drogo, a circa 1750 metri di quota. 
A breve distanza da Olmo (che è esso stesso uno di questi antichi nuclei, pur se raggiungibile in auto e quindi più "comodo") si trovano le poche baite di Zecca, crocevia delle salite verso la stessa Lendine o l'Alpe Laguzz...

Continua a leggere...