Più di mille itinerari per pedalare e camminare, centinaia di guide alle località più interessanti delle Alpi e degli Appennini senza dimenticare i laghi ed anche le coste del Nord Italia.
In sella o scarponi ai piedi tante idee per vivere giornate e vacanze indimenticabili! Chi siamo per spiegare il nostro sito e la filosofia! Il blog per aggiornamenti e novità!
E se vuoi arrivare direttamente a ciò che cerchi usa la lente in alto a destra! 

Itinerario del giorno

La ciclabile dell'Isarco
Lasciati Ispirare

La ciclabile dell'Isarco

dal passo Brennero fino al centro di Bolzano, su sede protetta

Un percorso tutto sommato facile (quasi facilissimo se percorso in discesa, dal passo verso il capoluogo) che offre una serie di suggestivi panorami sui castelli della val d'Isarco, sui verdi pendii che digradano verso il torrente e che mette in comunicazione le più belle cittadine sudtirolesi: Bressanone, Vipiteno e appunto Bolzano.
Il passo del Brennero si trova ad un'altitudine poco superiore ai 1300 mslm: da qui si perde quota in direzione di Vipiteno, a 960 mslm. La cittadina regala una piacevole sosta offrendo un centro storico molto ben curato in cui spicca la torre civica. A breve distanza dalla via principale - molto scenografica - si dispongono alcune caratteristiche chiesette.
Ripresa la via lungo l'Isarco si raggiunge, al km 56, Bressanone, 569 mslm: la città è preceduta dall'abbazia di Novacella, un monumentale complesso sacro che ra...

Continua a leggere...

Ultima News

Carlo Magno in val Camonica
News

Carlo Magno in val Camonica

dal Mortirolo al Gavia, lungo la via percorsa dall'Imperatore

La val Camonica è ricca di storia: dalla più antica (qui si trovano le più importanti incisioni rupestri d'Europa, la "rosa camuna" è il simbolo della Regione Lombardia) alla più recente (le tracce della Grande Guerra in alta montagna, i segni della Resistenza al Mortirolo) passando per quella medievale. Appena fuori da Monno, sulla strada vecchia per il Mortirolo, si trova un ponte romano mentre si racconta che l'Imperatore Carlo Magno percorse l'intera vallata durante la sua discesa a Roma.


CICLOVIA KAROLINGIA
Il passaggio di Carlo Magno attraverso le Alpi è un momento storico che più di altri ha dato adito a leggende e tradizioni: sono numerose le località che asseriscono di esser state visitate dall'Imperatore durante la sua discesa a Roma. Si pensi, ad esempio...

Continua a leggere...