Dal 19 maggio 2000, www.cicloweb.net è on line per proporre itinerari da pedalare e percorsi per vivere al meglio le proprie giornate di vacanza.

Siamo partiti dalle due ruote. E gli itinerari da pedalare sono quasi mille, sparsi per tantissime località dell'Italia settentrionale e non solo. Si passa dalle grandi salite agli itinerari in pianura, dalle ciclabili lungo fiumi e mari ai più severi percorsi per mountain bike.
Ma siamo andati oltre: guide, per conoscere le località, e trekking: per quelle giornate da passare lontani da una sella ed un manubrio!

Ma cosa offre, allora, il sito? Scorri le foto della home page. Ed inizia a sognare la prossima giornata all'aria aperta!

Pedalare in vacanza offre una selezione di tracciati nelle più belle località del nord Italia: scegliendo la regione (o la sezione speciale) si individua poi la località che si vuole esplorare.

Lasciati ispirare raccoglie i percorsi più belli, cui dedicare un'intera giornata sulle due ruote dalle Alpi tirolesi alla collina garganica.

Trekking è invece dedicata a passeggiate ed escursioni. Niente bici in queste pagine, solo scarponi e bastoncini da escursione!

Non mancano poi le nostre guide, per scoprire non solo i percorsi ma anche la storia, la natura e la cultura delle località visitate.

In pianura si propongono le cosiddette "pedalate della domenica" - alzaie dei navigli, strade di campagna, ciclabili lungo il corso dei fiumi - mentre autunno è una pagina ambiziosa, raccoglie infatti tanti suggerimenti per ribaltare un abusato luogo comune, ovvero che la stagione tra ottobre e novembre sia "triste".

Vacanze e reportage è dedicato ai vostri viaggi e raid in giro per il mondo.

Infine, le news, aggiornamenti e novità!

Itinerario del giorno

Laghi bresciani
Lasciati Ispirare

Laghi bresciani

tra il Lago di Garda ed il Lago d'Idro, passando per il fiordo di Valvestino

Questo itinerario è molto gratificante e permette di ammirare due laghi splendidi ed un bacino artificiale incastonato in boschi intatti: volando con la fantasia.. quasi un fiordo scandinavo, anche se reso tale da un intervento idrolettrico.

Uno dei laghi è il più grande e frequentato dei laghi italiani, il lago di Garda (detto anche Benaco).
Partendo dalla frazione Tormini di Roè Volciano ci si tuffa verso Salò percorrendo circa cinque chilometri di strada in veloce discesa. Da Salò si segue la Gardesana occidentale fino a Gargnano (km 17.5) e, pedalando, lo sguardo sarà distratto dalle ville, dal lago e dalla casa dove soggiornò Gabriele d'Annunzio, il Vittoriale. Questo tratto è purtroppo preda di un discreto volume di traffico automobilistico, in particolare nel weekend ed in stagione turistica.
A Gargnano si svolta a sin...

Continua a leggere...

Ultima News

Maratona dles Dolomites #34
News

Maratona dles Dolomites #34

5 luglio 2020, una data che ogni appassionato di bicicletta e montagna non può non segnare sul calendario

Mancano nove mesi (e un giorno) alla 34esima edizione della Maratona dles Dolomites ma il momento per pensarci è ora!

I percorsi, come ormai da tradizione, sono tre e toccano i passi che hanno segnato la storia del ciclismo. Pordoi, Sella, Gardena, Campolongo, Falzarego/Valparola, Giau evocano un fascino senza pari e transitare sotto i massicci delle Dolomiti su strade prive di traffico è un’emozione unica!
- La Maratona: 138 km e 4230 m di dislivello
- Il Medio: 106 km e 3130 m di dislivello
- Il Sellaronda: 55 km e 1780 m di dislivello
I percorsi sono descritti su questa pagina: https://www.cicloweb.net/ispira/ispira/maratona.htm
Continua a leggere...