Dal 19 maggio 2000, www.cicloweb.net è on line per proporre itinerari da pedalare e percorsi per vivere al meglio le proprie giornate di vacanza.

Siamo partiti dalle due ruote. E gli itinerari da pedalare sono quasi mille, sparsi per tantissime località dell'Italia settentrionale e non solo. Si passa dalle grandi salite agli itinerari in pianura, dalle ciclabili lungo fiumi e mari ai più severi percorsi per mountain bike.
Ma siamo andati oltre: guide, per conoscere le località, e trekking: per quelle giornate da passare lontani da una sella ed un manubrio!

Ma cosa offre, allora, il sito? Scorri le foto della home page. Ed inizia a sognare la prossima giornata all'aria aperta!

Pedalare in vacanza offre una selezione di tracciati nelle più belle località del nord Italia: scegliendo la regione (o la sezione speciale) si individua poi la località che si vuole esplorare.

Lasciati ispirare raccoglie i percorsi più belli, cui dedicare un'intera giornata sulle due ruote dalle Alpi tirolesi alla collina garganica.

Trekking è invece dedicata a passeggiate ed escursioni. Niente bici in queste pagine, solo scarponi e bastoncini da escursione!

Non mancano poi le nostre guide, per scoprire non solo i percorsi ma anche la storia, la natura e la cultura delle località visitate.

In pianura si propongono le cosiddette "pedalate della domenica" - alzaie dei navigli, strade di campagna, ciclabili lungo il corso dei fiumi - mentre autunno è una pagina ambiziosa, raccoglie infatti tanti suggerimenti per ribaltare un abusato luogo comune, ovvero che la stagione tra ottobre e novembre sia "triste".

Vacanze e reportage è dedicato ai vostri viaggi e raid in giro per il mondo.

Infine, le news, aggiornamenti e novità!

Itinerario del giorno

Colle di Montalbano
Lasciati Ispirare

Colle di Montalbano

tra le colline attorno alla città di Empoli, un percorso per mtb

La collina del Montalbano è una stretta lingua di pietra arenaria compresa tra la piana di Firenze ed il Valdarno Inferiore , che guarda verso il mar Tirreno.
La caratteristica principale che questa collina racchiude è quella di comprendere in sé tutte le caratteristiche del paesaggio toscano: l'olivo, la vite, il bosco di quercia e la macchia mediterranea composta da ginestra, mirto e corbezzolo.
Inoltre il Montalbano rappresentava anche, con le sue mulattiere, un'antica via di collegamento e di scambio tra Firenze ed i feudi circostanti.
Il nostro itinerario parte da Empoli, ma poi si dirige verso l'antica rocca di Capraia Fiorentina, che attraversiamo lungo la ripida via centrale lastricata di pietra. Dopo circa due chilometri entriamo veramente nella macchia per affrontare la lunga ma pedalabile salita detta della Valicarda, punto di incrocio di quattro strade r...

Continua a leggere...

Ultima News

Sportful, cambia il percorso medio
News

Sportful, cambia il percorso medio

Introdotte due nuove salite che consentiranno di transitare per Lamon

Il Comitato Organizzatore della Sportful Dolomiti Race è tornato in sella, vestito da Babbo Natale, e si è fatto accompagnare dal campione olimpico Eros Poli e dal sindaco di Lamon, Ornella Noventa.
Perché?
Perché dal 2020 cambia il percorso medio: si scalerà sempre Cima Campo ma non si affronteranno più i passi Gobbera e Broccon per andare verso la Roa ed il muro di Ronche - Rugna passando dal centro di Lamon. Si scenderà poi a Ponte Oltra per arrivare poi alle pendici del passo Croce d'Aune. Il Presidente del Comitato Organizzatore ha spiegato che con questa scelta il percorso medio diventa più appetibile per i ciclisti mediamente allenati e dovrebbe catturare chi, in passato, si è fatto spaventare da un percorso forse troppo selettivo. "Attenzione, però - chiosa - il medio rimane comunque un'impresa: il nuovo tratto propone una pendenza...

Continua a leggere...