una bella pedalata primaverile, senza fare troppa fatica, alla scoperta della valle Staffora
Alla Greenway Voghera - Varzi abbiamo dedicato questa pagina della sezione Pianura: www.cicloweb.net/pianura/p-lombardia/newpavia2.htm
Recentemente abbiamo avuto modo di pedalare su sedici dei trentadue chilometri del tracciato, quelli più "alti", partendo da Godiasco ed arrivando a Varzi, cittadina medievale che meriterà un post a parte su questo blog.
Il percorso è stato provato in una giornata particolarmente favorevole e ci ha colpito in modo positivo.
Un asfalto perfetto, due corsie di marcia ben distinte, segnaletica puntuale, un'immersione nella natura nonostante la breve distanza dalla statale e la bellezza dei panorami, accesi dal rosso dei papaveri e dall'intenso verde della vegetazione in fase di ... "risveglio primaverile". In alcuni punti, poi, le robinie in fiore consentivano di pedalare in un vero e proprio "tunnel naturale" di raro fascino. In altri sembrava di sfiorare le acque del torrente Staffora.
Da Godiasco a Varzi si sale per circa 230 metri di dislivello, senza fatica: si sale sempre dolcemente.
La pista può anche essere messa in circuito con giri più impegnativi come, ad esempio, l'anello che sale all'Eremo di Sant'Alberto di Butrio ed al castello di Oramala, nei pressi di Varzi.
Il tracciato segue - quasi fedelmente - l'andamento di quella che fu la ferrovia Voghera - Varzi, in attività dal 1931 al 1966 (e nel tratto Voghera - Godiasco anche dal 1978 agli anni Novanta). La linea ebbe un parto travagliato, subì notevoli danni durante la Seconda Guerra Mondiale e venne poi definitivamente affossata dalla politica del "taglio dei rami secchi" che colpì tante tratte oggi recuperate come percorsi ciclabili. La seconda giovinezza del tratto Voghera - Godiasco si deve alla presenza di un deposito di carburanti dell'Esercito proprio a Godiasco.
Clicca qui per scaricare un PDF dedicato alla GreenWay! (precedente al completamento della pista, avvenuto nel marzo 2021)
E qui per una mappa stilizzata del tracciato! (precedente al completamento della pista, avvenuto nel marzo 2021)
Su www.cicloweb.net una pagina dedicata a pedalate più impegnative, tra le colline e le montagne dell'Oltrepò Pavese: https://cicloweb.net/bicicletta/b-lombardia/newpavia.htm