due percorsi circolari, non troppo difficili, per ammirare le montagne scalvine
Abbiamo appena aggiornato la pagina dedicata agli itinerari in bicicletta in val Seriana e val di Scalve.
Due i nuovi percorsi da fare in val di Scalve, entrambi con partenza da Dezzo, frazione di Colere. Entrambi ideali per bicicletta da corsa anche se l'asfalto è a tratti abbastanza sconnesso.
Il primo offre uno sviluppo di diciassette chilometri con quattrocento metri di dislivello. Partendo da Dezzo di Scalve (750 mslm) si sale su pendenze alterne, impegnative più che altro all'inizio, fino a Schipario lungo la SP294 (1150 mslm). Percorsi i primi 8.5 km si prende la SP60, sull'altro versante della valle, meno trafficata e più ombreggiata. Si pedala per diversi chilometri in saliscendi prima di affrontare una vera picchiata da Azzone a Dezzo di Scalve chiudendo così la pedalata. Ovviamente si può percorrere in senso inverso: diventerà quindi salita la ripida discesa tra Azzone e Dezzo, le pendenze raggiungono il 16%.
Ventitrè chilometri e 430 metri di dislivello, invece, per il secondo percorso circolare in val di Scalve.
Si parte salendo da Dezzo (750 mslm) a Vilminore (1150 mslm), superando quasi tutto il dislivello in questo impegnativo inizio, prima lungo la SP294 poi, seguendo le indicazioni lungo la SP61. Nel centro di Vilminore (km 4) si iniziano a seguire le indicazioni per Colere e si affrontano diversi chilometri di falsopiani e saliscendi passando per Bueggio, Teveno e poi Colere (km 16). Oltre Colere inizia la veloce discesa verso il punto di partenza: la SP58 si innesta sulla SP671 che scende dal passo della Presolana fino a Dezzo di Scalve.
Una variante per allungare l'itinerario può essere quella di arrivare a Vilminore passando per Vilmaggiore, abbandonando quindi la SP294 non al primo bivio per Vilminore (2 km dopo la partenza) ma al secondo (4.5 km dopo la partenza).
Entrambi i percorsi circolari offrono pregevoli affacci sulle più belle montagne della zona: la Presolana, Regina delle Orobie, ovviamente, ma anche il Ferrante, il Pizzo Camino ed il Cimon della Bagozza.
Tutti gli altri percorsi per bicicletta e mountain bike in val Seriana e val di Scalve sono qui: www.cicloweb.net/bicicletta/b-lombardia/newbergamoest.htm