andossicrocus02-min.jpg

Tra i crocus degli Andossi

Poca gente e tanti colori: forse la fioritura dei crocus è il periodo migliore per visitare l'altopiano degli Andossi vicino a Madesimo, in alta Valle Spluga (SO). 
La partecipazione alla Valchiavenna Gravel Escape è stata la scusa per un weekend in terra chiavennasca ed, oltre alla gara ed alla visita della cittadina, abbiamo fatto una passeggiata da Madesimo alla chiesetta di San Carlo, affacciata sui Pizzi dei Piani e sul Pizzo Ferrè, per scendere poi a Macolini, altro trionfo di crocus, e risalire lungo il sentiero del Giardino Alpino di Valcava (un po' impraticabile per via di diversi abeti caduti, ma comunque fattibile) fino ad un'altra zona degli Andossi, più alta, dove i crocus spiccavano non tra l'erba verde ma tra l'erba ancora gialla, appena liberatasi dalle nevicate dell'inverno 2023-24.
E' un giro non troppo impegnativo che vi consigliamo di fare la prossima primavera: la fioritura dei crocus è una costante ma cambia il periodo, può variare dalla metà di aprile all'inizio di maggio a seconda di quanto la neve fonde!

Questa pagina www.cicloweb.net/trekking/t-lombardia/trekkingmadesimo.htm è dove raccontiamo le escursioni e le passeggiate tra Madesimo, Isola e Montespluga!

  23/05/2024

Condividi su  -