uno dei castelli meglio conservati dell'Alto Adige si trova in alta val Venosta
L'Alto Adige Südtirol, si sa, è terra di castelli e la val Venosta non fa eccezione. Il più celebre è senz'altro Castel Juval, di proprietà di Reinhold Messner e sede di uno dei suoi famosi musei tematici.
A Sluderno, più a monte, si trova Castel Coira. La struttura è posta lungo il pendio della montagna in una posizione che consente di osservare la valle, da Prato fino alla Muta di Malles, e di controllare l'imbocco di due vallate che portano, rispettivamente, al passo dello Stelvio ed al passo del Forno.
Il castello fu edificato nel Duecento e fu, inizialmente, di proprietà dei Conti di Mazia. Il suo nucleo più antico, risalente al periodo romanico, è formato dal mastio, dal palazzo e dal muro di cinta che circonda un ampio cortile interno. Nel 1540 il castello passò ai Conti Trapp che misero profondamente mano alla fortificazione ingentilendone gli aspetti più austeri e rendendo la residenza più elegante.
Durante la visita - necessariamente guidata - si possono ammirare l'elegante loggiato, la cappella in stile romanico ed altri ambienti sfarzosi, ottimamente conservati. Non sfuggirà nemmeno l'utilizzo del marmo ricavato dalle vicine miniere di Lasa.
Orgoglio locale è l'armeria, una delle più fornite al mondo: vi sono conservate corazze risalenti a diverse epoche, realizzate su misura dai migliori armaioli di ogni tempo.
La visita al castello può essere inserita nell'ambito di un'escursione lungo la roggia di Sluderno. Di questa passeggiata, e di altre gite in val Venosta, parliamo qui: www.cicloweb.net/autunno/autunno/autunnovenosta