meravigliosi chilometri tra vigneti, armoniosi villaggi e castelli immersi nel verde
Come raccontato qua e là in questo Blog, l'estate 2024 è stata in parte dedicata all'esplorazione della Francia nord-occidentale. La prima tappa è stata la Borgogna, in particolare la zona attorno a Beaune.
Che scoperta!
Itinerari ciclabili immersi nei vigneti, paesini armoniosi dove ogni dettaglio è curato e dove lo sviluppo non ha leso il quadro d'insieme, cantine in cui degustare vini pregiati.
Abbiamo deciso di dedicare una pagina a Beaune ed alla Cote d’Or, raccontando i sessanta chilometri di piste ciclabili che si estendono a nord ed a sud della cittadina, innestandosi peraltro in direttrici più lunghe che consentono di studiare cicloviaggi di grande soddisfazione! Senza dimenticare che Beaune è stata una vera sorpresa, una cittadina vivace, dove trascorrere un paio di piacevoli serate passeggiando tra le vie del centro e scoprendo la Cattedrale e soprattutto l'Hospices de Beaune o Hôtel-Dieu de Beaune, nato come ospedale per i poveri ed oggi testimonianza imperdibile dell’architettura del Quindicesimo secolo in Borgogna.
Peraltro l'estate 2024 ha visto il passaggio del Tour de France ed un mese dopo le strade ed i paesi erano ancora addobbati con i saluti alla carovana della Grande Boucle. La sesta tappa, infatti, si è conclusa a Digione mentre la settima è partita da Nuits-Saint-Georges.
Ne parliamo qui: www.cicloweb.net/bicicletta/b-non-solo-nord-italia/newbeaune.htm