novecolli04.jpg

NoveColli, 49esima edizione

Il maltempo ha risparmiato solo chi ha scelto il percorso medio quest'anno! La Nove Colli, infatti, si è svolta in un weekend uggioso che ha offerto sprazzi di sereno alternandoli, però, a diversi scrosci d'acqua sia sabato sia domenica.
Il giorno della gara - 19 maggio 2019 - qualche goccia è scesa in collina già verso le 11 mentre Cesenatico è stata riscaldata da un bel sole fin verso le 14 consentendo così a parenti ed amici dei partecipanti di godersi il villaggio dell'arrivo e le vie del centro, attorno al Porto Canale leonardesco: nessuno, però, ha azzardato una giornata in spiaggia!

Il via è avvenuto alle sei di mattina con una partenza per scaglioni che ha impedito che si creassero situazioni di "intruppamento" o eccessivo pericolo: solo tre minuti dopo la partenza dell'ultimo di una griglia, infatti, veniva dato lo start alla griglia successiva.

Due i percorsi, da 131 e 205 km: fino al km 110 sovrapposti, poi il bivio. Dunque tutti i partecipanti hanno pedalato lungo la pianura romagnola fino alla base della salita verso Polenta ed hanno poi affrontato i saliscendi che hanno condotto in vetta appunto a Polenta, a Pieve di Rivoschio, a Ciola ed al Barbotto, uno dei simboli della Nove Colli ed in generale della montagna romagnola.
Dopo qualche pedalata in quota ed un po' di discesa, a Sogliano chi ha optato per il percorso medio (tanti vista la giornata) ha svoltato a sinistra e perso quota verso Savignano sul Rubicone e Cesenatico mentre i temerari del percorso Nove Colli, da 209 km, hanno affrontato anche Tiffi, Perticara, Pugliano, Siepi e Gorolo.

Qualche curiosità:
- il vincitore del percorso medio ha impiegato 3h38'59'' (chiudendo in volata su altri cinque atleti)
- l'ultimo è arrivato dopo 9h33'50''
- per il percorso Nove Colli, il vincitore ha tagliato il traguardo in 6h00'06'', un minuto davanti al secondo
- l'ultimo, invece, è arrivato alle 18.20 circa, dopo 12h13'39'' di pedalate
- i partecipanti sono stati circa dodicimila mentre il traguardo è stato tagliato da 3258 e 6545 per i due percorsi lungo e medio

La descrizione dei percorsi cliccando qui (pop-up).

Per pedalare a Cesenatico e dintorni, vi ricordiamo le pagine dedicate all'Emilia Romagna su www.cicloweb.net!

  20/05/2019

Condividi su  -