albasucortina.jpg
Alba sulle Tofane (scorri la gallery!)
antorno3cime.jpg
Tre Cime sul lago di Antorno
cadini01.jpg
I Cadini salendo a Prato Piazza
cortina.jpg
La verde conca di Cortina
pomagagnon01.jpg
Fioriture ai piedi del Pomagagnon
sorapiss00.jpg
Gli splendidi colori del lago di Sorapiss
Veneto

Cortina d'Ampezzo

Cortina d'Ampezzo si trova in una verde conca, a 1224 metri di quota, e conta quasi settemila abitanti.
Il fascino di Cortina, centro della valle di Ampezzo, è dovuto alla cornice in cui è inserita: tutt'attorno, infatti, si dispongono le Tofane, il Cristallo, il Sorapiss, l'Antelao. Si tratta di gruppi montuosi dalle tipiche caratteristiche dolomitiche che rendono veramente unica l'intera piana che accoglie l'abitato: si può dire, a ragion veduta, che Cortina si trova in uno dei paesaggi più belli del mondo!
In un tale ambiente le opportunità di escursioni - a piedi o in mtb - sono pressochè infinite e spaziano dalle comode passeggiate di fondovalle, a più impegnative gite verso i rifugi delle Dolomiti fino ad arrivare alle arrampicate.
Sulle strade del passo Giau e del passo Falzarego transita la celebre Maratona dles Dolomites, una delle gare di ciclismo su strada più ambite.
Significative anche le testimonianze culturali: tre musei raccolgono opere e reperti che fanno conoscere diversi momenti della storia ampezzana. Tra le Cinque Torri ed il Lagazuoi si estende una vasta area museale all'aperto, un'occasione unica di scoperta ed approfondimento sulla Grande Guerra che infuriò proprio lungo la cresta che divide Alta Badia e Cadore. (link).

Il Mario Rimoldi è il Museo d'Arte Moderna, il Museo Paleontologico "Rinaldo Zardini" offre invece una panoramica su reperti e testimonianze dell'epoca preistorica mentre la cultura e le tradizioni ampezzane, legate a doppio filo all'influenza ladina, sono descritte attraverso l'esposizione del Museo Etnografico di Cortina.

SPORT
Imbarazzo della scelta per chi visita la perla delle Dolomiti: stadio del ghiaccio (luglio-settembre), minigolf, piscina, tennis, maneggio, scuola di roccia ed alpinismo, torrentismo, bob a ruote (unica pista in Italia), pesca sportiva, campi da calcio, pallavolo e basket ma soprattutto escursioni, anche organizzate, lungo qualcuno degli ottanta itinerari consigliati: in totale quasi trecento chilometri di sentieri e cinquantasei rifugi.

ESCURSIONI
Ecco qualche suggerimento per camminare in direzione delle mete più suggestive:
- il sentiero per esperti che porta nel cuore delle Tofane ed al Bivacco Baracco degli Alpini;
- dal lato opposto, nel Gruppo del Sorapis si sale con un impegnativo sentiero al rifugio Tondi di Faloria;
- nel gruppo del Cristallo si sale fino al Capanno G.Lorenzi, a 2932 metri;
- dal Passo Tre Croci si sale con un facile sentiero fino al lago di Sorapis o con un sentiero più difficile sino alla Forcella del Cristallo, ai piedi dell'omonimo monte;
- la salita al Nuvolau attraverso le Cinque Torri;
- la breve passeggiata per il rifugio Giussani;
- le escursioni sui luoghi della Grande Guerra, tra Lagazuoi e Sass della Stria;
- la passeggiata verso il rifugio Sennes ed il Fodara Vdla partendo da Ra Stua; - il sentiero verso il rifugio Croda da Lago dal quale partire per splendidi itinerari circolari.
Ma questi sono solo alcuni dei sentieri percorribili, davvero un'infinità, per tutte le gambe e tutti meritevoli di un'escursione.
Consigliamo uno sguardo alla pagina dedicata al trekking: clic


 

Hotel Montana
Corso Italia, 94
32043 Cortina d'Ampezzo BL
Telefono: 0436.860498
Fax 0436.868211
montana@cortina-hotel.com
L'Hotel Montana è un Meuble situato in posizione centralissima lungo l'isola pedonale di Corso Italia a Cortina d'Ampezzo vicino agli impianti di risalita ed ai maggiori impianti sportivi. L'albergo offre sala colazioni con vista sul corso, sala tv con videogiochi e videoteca.
Dispone inoltre di parcheggio privato e di deposito sci attrezzato con tavolo per sciolinatura professionale.
L'Hotel Montana nasce come edificio intorno al 1927. Le prime grosse modifiche ed ampliamenti si hanno nel 1937, quando il fienile e la stalla che facevano parte della casa antistante, che funzionava come dipendenza dell' Hotel Cortina, vennero demoliti per ampliare notevolmente la dipendenza. Dal 1949, quando l'immobile iniziò a funzionare come Hotel Montana vennero eseguiti altri lavori. Gestito fino al 1989 dalla famiglia Apollonio, ora dalla famiglia Lorenzi.
Oggi conta 45 posti letto distribuiti in 30 camere, ciascuna con bagno privato, telefono con chiamata diretta e televisione. Ricche colazioni sono servite a buffet o direttamente in camera con il nostro curato room-services.
http://www.cortina-hotel.com


Hotel Des Alpes
Via la Verra 2
32043 Cortina d'Ampezzo BL
Tel. +39 0436 862021
Fax +39 0436 868165
Attorniato dalle suggestive e maestose cime delle Dolomiti , in una posizione panoramica a due km dal centro di Cortina d'Ampezzo si trova l'Hotel Des Alpes. Albergo dalle antiche tradizioni , condotto da sempre dalla Proprietà , Famiglia Ghedina. La ns. Casa ospita fino a 70 Persone, alle quali offre un ristorante dalla cucina curata direttamente dalla proprietà , con una sala da pranzo in splendida posizione dalla quale ammirare il meraviglioso panorama delle Tofane. La prima colazione e ricca e abbondante con buffet Le camere offrono bagno privato, TV satellite e telefono a chiamata diretta , molte dispongono di balcone .
Per gli amici ciclisti disponiamo di ampio garage per le biciclette , nonché di assistenza tecnica a 100 metri dall'albergo presso il negozio Cicli Cortina .
Condizioni particolari potranno essere offerte a partire da piccoli gruppi di 10 persone .
Il proprietario, ciclista da 25 anni vi potrà consigliare in ogni occasione su percorsi e difficoltà .
e-mail:info@desalpescortina.it

 

Condividi su  -