alclapvarmost1.jpg
Clap Varmost (scopri la gallery!)
anellodibianchi2forcella.jpg
Lungo l'anello di Bianchi
bivaccomarchimonfalconi2.jpg
Tra le Dolomiti Friulane, il bivacco Granzotto Marchi
fornidisopraborgo.jpg
Scorcio rustico a Forni di Sopra
fornidisopracagiordan.jpg
Ca' Giordan, a Forni di Sopra
fornidisoprasanflorianoeparrocchiale.jpg
Forni di Sopra, San Floriano e la parrocchiale
malgatartoi1.jpg
A malga Tartoi
rifugioflaibanpacherini.jpg
Rifugio Flaiban Pacherini
rifugiogiaf2.jpg
Rifugio Giaf
sclopsdolomitifriulane.jpg
Truoi da Sclops
Friuli Venezia Giulia

Forni di Sopra

Tranquilla e panoramicamente posta ai piedi delle Dolomiti più selvagge, Forni di Sopra è tra i primi "borghi" a far parte del circuito delle Alpine Pearls. Anzi, è uno dei paesi fondatori di questo sistema di località che offrono un'accoglienza a misura d'uomo, il più possibile sostenibile e rispettosa dell'ambiente e del paesaggio.
Gli scenari alpini, l'ampiezza della valle, le Dolomiti Friulane, il fiume Tagliamento (definito il fiume "più naturale d'Europa"), la virtù di essere un comune a zero impatto ambientale che soddisfa il fabbisogno energetico con due centrali idroelettriche unite a un impianto di tele-riscaldamento biomassa forestale: tutto questo è Forni di Sopra, una base ideale per chi vuole camminare o pedalare regalandosi emozioni panoramiche indimenticabili. Trovano soddisfazione sia le famiglie sia i più intrepidi escursionisti visto che diversi sentieri sono davvero... avventurosi snodandosi tra ghiaioni e sfasciumi.

Forni di Sopra era un borgo rurale e queste caratteristiche si possono ancora ammirare passeggiando nel centro storico e nelle borgate dove sorgono le tipiche abitazioni con la parte inferiore in pietra e quella superiore in legno, con poggioli e scale esterne. A partire dagli anni Cinquanta del Novecento, poi, Forni di Sopra ha scoperto la vocazione turistica.

Le aguzze guglie delle Dolomiti Friulane arrivano a toccare i duemilaseicento metri di altezza e dominano maestose il paese il cui centro amministrativo è posto a poco più di novecento metri di quota.

D'estate, con i prati verdi punteggiati di fiori colorati ed erbe spontanee, il paesaggio del Parco Naturale delle Dolomiti Friulane, Forni di Sopra si trasforma in una riserva incontaminata e selvaggia. Una fitta rete di sentieri di vari gradi di difficoltà, percorribili a piedi, in mountain bike o a cavallo, conducono i visitatori in innumerevoli escursioni, alla scoperta di flora e fauna: dalle passeggiate rilassanti adatte anche alle famiglie fino ai trekking, ai percorsi alpinistici più impegnativi ed alle ferrate.

La località montana offre anche la possibilità di visitare un singolare sito archeologico: i resti del castello di Sacuidic, antico maniero del XII-XIII secolo, sulla sponda sinistra del fiume Tagliamento, che fu dato alle fiamme verso la fine del '200 e fu probabile sede di una zecca clandestina. Ancora oggetto di scavi e restauri, dal sito sono stati portati alla luce frammenti di ceramiche e vetro, oggetti in metallo e antiche monete.

Passeggiate semplici e impegnative escursioni  - così come uscite in mountain bike e percorsi per pedalare su strada - sono l’offerta davvero completa per chi vuole trascorrere qualche giornata a Forni di Sopra e nella valle del Tagliamento.

La pagina è realizzata in collaborazione con l'Ufficio Turistico di Forni di Soprahttps://www.for-adventure.it/https://www.turismofvg.it/

Su www.cicloweb.net sono molte le pagine dedicate a Forni di Sopra ed al resto del Friuli Venezia Giulia. Clicca i link sotto per scoprire:
- gli itinerari da pedalare attorno a Forni di Sopra,
- le passeggiate e le escursioni tra le montagne di Forni di Sopra,
- le guide alle altre località della regione

Condividi su  -