una pagina dedicata alla Val di Sole,
ma 100% gravel
La Val di Sole si propone come "prima gravel destination" e per farlo ha sfoggiato sei percorsi di assoluto livello, realizzati in collaborazione con Helios. Ecco le parole dell'ufficio turistico locale.
"Una palestra a cielo aperto, dove praticare ogni specialità su due ruote: l’offerta di Val di Sole Bikeland è davvero ampia e si arricchisce di una nuova disciplina bike, l’Alpine Gravel. La Val di Sole è infatti la prima Gravel Destination d'Italia: i tracciati principali sono pronti a offrire il meglio agli appassionati di gravel perchè testati e approvati da numerosi rappresentanti della community gravel, coinvolti proprio nella fase di sviluppo della proposta, per renderla all’altezza delle aspettative di una tipologia di biker alla ricerca di un’esperienza dalle caratteristiche ben specifiche.
Una nuova freccia nell'arco della valle che dal 2008 ad oggi ha ospitato tre edizioni dei mondiali di mountain bike ed è sede fissa della Coppa del Mondo di Cross Country e Downhill.
Come suggerisce il nome, non si tratta di un gravel classico: abbiamo unito la valle ai boschi e alle Alpi, definendo percorsi con panorami che difficilmente dimenticherai.
Poco asfalto e tanta ghiaia o terreno alpino, il tutto tra i 650 e i 2200 metri sul livello del mare (c'è un'ottima ragione per cui l'abbiamo chiamato Alpine Gravel).
La combinazione di cinque fattori rende i percorsi davvero unici nel loro genere:
- dislivello notevole (a partire da 970m D+);
- pendenza notevole (con tratti fino al 21%);
- fondo alpino (può essere smosso o sassoso);
- portage (non è Alpine Gravel se non si deve scendere almeno una volta!!!);
- discese tecniche (su terreno ripido e alpino).
Per percorrerli, sarà necessario ovviamente l’utilizzo di una bici Gravel, con copertoni min. 38 mm.
Da notare che i punti di partenza si trovano nelle vicinanze delle stazioni ferroviarie, per arrivare in Val di Sole anche senz'auto ed offrono la possibilità di integrarsi con il trasporto pubblico locale. ".
Non resta che provare questi sei percorsi. Accenniamo le descrizioni, per ognuno uniamo un link all'immagine dell'altimetria e della planimetria e mettiamo il link ai dati GPS caricati dall'Apt Val di Sole sul sito Outdoor Active. L'intera pagina è realizzata in collaborazione con Apt Val di Sole che ha fornito anche la fotografia!
ALPINE GRAVEL VAL DI PEJO
L'Alpine Gravel Val di Pejo è un itinerario decisamente impegnativo: con i suoi quasi 1900 metri di dislivello in salita e la lunghezza di quasi 61 km, mette sicuramente alla prova le tue abilità in sella alla gravel bike.
"Il percorso gravel in Val di Peio si estende a partire dalla stazione ferroviaria di Mezzana e risale la Val de la Mare, dove la salita non si farà attendere: ripidi pendii su strada forestale, totalmente immersi nei fitti boschi di conifere fino a giungere a malga Pontevecchio. Qui, potrai concederti una breve pausa per ammirare lo splendido panorama sulle cime meridionali del gruppo Ortles-Cevedale, uno spettacolo vero e proprio. Rientrando poi a Peio paese, il percorso continua in direzione Malga di Covel, raggiunta la quale potrai distenderti nei verdi pascoli della malga, dove a farti compagnia ci saranno delle simpatiche mucche che brucano l'erba. Proseguendo, ci dirige verso il Lago Pian Palù, ma non è ancora possibile tirare il fiato. Lungo il tracciato infatti ci saranno dei tratti di sentiero talmente ripidi che ti faranno portare la bici a mano, ma in cima alla salita ecco spuntare l'affascinante lago dalle acque smeralde: il Lago Pian Palù".
I dettagli su Outdoor Active: clicca qui
Scarica planimetria e altimetria da Outdoor Active
ALPINE GRAVEL MONTE PELLER
Immerso in parte nel Parco Naturale Adamello Brenta, questo itinerario ti permetterà di raggiungere i 2100 metri di quota, dove potrai ammirare le imponenti Dolomiti di Brenta da un punto di vista diverso. Trentasei chilometri e 1500 metri di dislivello.
"Percorso ad anello che risale lungo i ripidi pendii del Monte Peller, l'insolito monte che separa la Val di Sole dalla Val di Non, caratterizzato da ampi e verdi pascoli e da splendide viste su entrambe le valli del Noce. La salita lungo il monte si sviluppa su terreno ghiaioso e con pendenza costante e permette di raggiungere malga Tassulla circondata dalle Dolomiti di Brenta ed il grazioso Lago delle Salare, dove potrai fermarti per riprendere il fiato dopo la faticosa salita. Da qui in poi, una discesa ripida ed impegnativa su terreno scosceso e ghiaioso ti ridarà le energie spese nell'ascesa al monte.
Partendo dalla stazione ferroviaria di Caldes, si pedala in discesa fino a raggiungere la località Contre e dopo aver attraversato il fiume Noce, ci si dirige verso il piccolo paese di Cavizzana, l'unico paese posto sul lato destro del fiume che attraversa l'intera valle. Da qui, ha inizio la salita con pendenza costante sulla strada forestale che conduce al Monte Peller e che ti permetterà di ammirare paesaggi unici. In prossimità della cima del monte, caratterizzata da un colore rossastro e da una forma insolita, si trova malga Tassulla, un piccola malga circondata dai versi e ampi pascoli, in cui potrai trovare delle simpatiche mucche a brucare l'erba. Qui potrai prendere una pausa per contemplare lo spettacolare paesaggio che ti circonda. Superata la malga, si inzia a fare il giro del monte, raggiungendo il grazioso lago delle Salare per poi iniziare la discesa su strada sterrata, piuttosto ripida, che condurrà nuovamente in località Contre a Caldes".
I dettagli su Outdoor Active: clicca qui
Scarica planimetria e altimetria da Outdoor Active
ALPINE GRAVEL LAGO DI CELENTINO
"Una pedalata impegnativa, ma decisamente panoramica con la quale potrai godere di una vista spettacolare sulle maestose e affascinanti Dolomiti di Brenta e sulla cima più alta del Trentino, la Presanella. I chilometri sono 45, il dislivello di 1650 metri.
L'itinerario ha inizio dalla stazione ferroviaria di Mezzana, dalla quale si raggiunge rapidamente il paese di Ossana, pedalando lungo la comoda pista ciclo-pedonale. Dal borgo di Ossana, il percorso si addentra nell'incantevole val di Peio e con pedalate piuttosto impegnative, raggiunge malga Campo, per poi giungere il lago di Celentino: un piccolo laghetto visibile solo nei primi mesi estivi. Da qua in poi, la meraviglia: una vista che spazia dalle Dolomiti di Brenta fino al gruppo montuoso dell'Adamello-Presanella ti lascerà a bocca aperta. Si continua poi fino a raggiungere malga Stabli e si scende poi attraversando i piccoli paesini di montagna di Menas, Ortisè e Termenago, fino a rientrare alla stazione di Mezzana".
I dettagli su Outdoor Active: clicca qui
Scarica planimetria e altimetria da Outdoor Active
ALPINE GRAVEL MONTE VIGO
"Quarantasette chilometri e milleseicento metri di dislivello:
Itinerario da percorrere tutto d'un fiato sulle pendici del monte Vigo, passando dalla selvaggia e rigogliosa val Meledrio al lago alpino più fotografato della valle, l'affascinante lago dei Caprioli.
Partendo dalla stazione ferroviaria di Dimaro, si pedala in direzione Val Meledrio e costeggiando l'omonimo torrente, si risale lungo il fitto bosco di abetaie e conifere fino a raggiungere la località di Folgarida Belvedere. Il percorso continua in direzione della malga di Dimaro, fino a raggiungere la località Malghet Aut in costante salita. Si sale ancora fino a raggiungere la cima del monte Vigo, dove la fatica provata nell'impegnativa, ma non tecnica, salita verrà ripagata dalla splendida vista sulle Dolomiti di Brenta e sui principali gruppi montuosi della Val di Sole. Con una ripida discesa su strada sterrata si raggiunge dapprima il rifugio Orti per poi proseguire, sempre in discesa fino al lago dei Caprioli. Potrai scegliere di fare il giro del lago in sella alla tua gravel, oppure di fermarti e godere del magnifico panorama naturale che ti si presenta davanti. Dal lago si supera il monte Salvat raggiungendo Valpiana ed i suoi verdi pascoli, per poi scendere al borgo di Ossana e rientrare a Dimaro lungo la pista ciclo-pedonale della Val di Sole".
I dettagli su Outdoor Active: clicca qui
Scarica planimetria e altimetria da Outdoor Active
ALPINE GRAVEL AL PASSO DEL TONALE
"Un itinerario tra storia e cultura che dall'imponente castello di San Michele di Ossana raggiunge passo Tonale, passando tra i Forti della Prima Guerra Mondiale, fino ai piedi della cima più alta del Trentino, la Presanella.
Percorso che si sviluppa nell'alta Val di Sole, a partire dalla stazione di Mezzana fino a raggiungere il confine con la vicina Lombardia, arrivando al passo del Tonale. Passando davanti alle imponenti mura del castello di Ossana si raggiunge in salita il paese di Vermiglio, pedalando nei pressi dei piccoli laghetti di San Leonardo, raggiungendo il passo del Tonale. Nel rientro, l'esperienza sulla tua bici gravel ti condurrà tra storici forti austriaci costruiti secoli fa, per difendere quelli che erano i confini dell'impero austro-ungarico.
Qualche dettaglio in più.
Partendo dalla stazione ferroviaria di Mezzana, quindi, si pedala lungo la pista ciclo-pedonale della Val di Sole fino a raggiungere il borgo di Ossana. Da qui, si percorre il nuovo tratto di pista ciclo-pedonale che va da Ossana a Vermiglio, raggiungendo i suggestivi Laghetti di San Leonardo. Risalendo il percorso del Torrente Vermigliana si raggiunge dapprima Malga Pecè e continuando la salita, si raggiunge passo del Tonale, il valico che divide il Trentino dalla Lombardia. Si sale poi all'Ospizio San Bartolomeo, utilizzato un tempo come rifugio per i viandanti che si trovavano in zona e si percorre la costa opposta di quella di andata, la parte destra della valle di Strino, fino a raggiungere il Forte Mero. Questo antico forte eretto a 1827 metri di quota, venne costruito tra il 1911 e il 1913, come punto difensivo durante la Grande Guerra ed è, ad oggi, ancora in buone condizioni. Dal forte si scende ancora verso valle, passando sopra al paese di Vermiglio e scendendo nuovamente ad Ossana e quindi alla stazione di Mezzana".
I dettagli su Outdoor Active: clicca qui
Scarica planimetria e altimetria da Outdoor Active
ALPINE GRAVEL IN BASSA VALLE
"Itinerario perfetto per testare la propria gravel in Val di Sole grazie alla presenza, in buona parte, di tratti di pedalata sulla comoda pista ciclopedonale a fianco al fiume Noce. Un piacevole itinerario tra piccoli borghi, fitti boschi ed soleggiati meleti, in cui non mancheranno splendidi punti panoramici sulla bassa Val di Sole.
L'itinerario si sviluppa nella bassa Val di Sole e ti permetterà di pedalare in sella alla tua bici gravel per ben 49 chilometri, percorrendo quasi 1000 metri di dislivello. Questo interessante anello per metà sulla pista ciclo-pedonale di valle e per metà su strada sterrata, ti consentirà di attraversare caratteristici borghi come quello di Ossana, dove potrai ammirare le antiche mura del castello San Michele e soleggiati frutteti in cui potrai osservare le succose mele prendere forma.
Partendo dalla stazione del treno di Mezzana, si risale lungo la comoda pista ciclo-pedonale fino al borgo di Ossana. Ti consigliamo di prenderti del tempo per visitare il maestoso castello di San Michele, percorrendo le sue antiche mura ed ammirando lo splendido panorama di cui da lassù potrai godere. Una volta superato il castello, inizia l'avventurosa discesa: divertenti tratti ghiaiosi a scorrimento veloce, si alternano infatti a passaggi attraverso i caratteristici paesi della Valle. Giunti a Daolasa, nel piazzale in cui parte la cabinovia Daolasa-Val Mastellina, si sale in direzione Almazzago e poi Costa Rotian, dove iniziano ad aprirsi degli splendidi scorci sulla bassa Val di Sole. Si pedala poi fino ad arrivare nella selvaggia val Meledrio, in cui nonostante l'impegnativa salita, potrai rilassarti all'ombra del fitto bosco di conifere circostante. Da non perdere è sicuramente la visita all'Ecomuseo Val Meledrio, in cui potrai scoprire come un tempo venivano lavorati e prodotti il ferro e la calce dagli abitanti di Dimaro e Carciato. Da qui, attraverso strade forestali, a volte sconnesse, si raggiunge dapprima località Molini a Malé, per poi arrivare in località Tovare a Terzolas, scendendo a fondovalle fino a Cavizzana. Si rientra poi al punto di partenza tramite la pista ciclo-pedonale, concludendo quindi l'anello".
I dettagli su Outdoor Active: clicca qui
Scarica planimetria e altimetria da Outdoor Active
Su www.cicloweb.net la Val di Sole è presente in quest'altra pagina dedicata alla bicicletta ed alla mountain bike: www.cicloweb.net/bicicletta/b-trentino/newmale.htm
Ed in questa, dove sono descritte le passeggiate ed escursioni in val di Sole, Pejo e Rabbi: www.cicloweb.net/trekking/t-trentino/trekkingsole.htm
Infine, questa pagina è una sorta di guida alla Val di Sole: www.cicloweb.net/guide/g-trentino/nsmale.htm