montevecchia1santuario-min.jpg
Il Santuario di Montevecchia (scorri la gallery!)
montevecchiaautunno-min.jpg
Autunno a Montevecchia
montevecchiaborgo-min.jpg
Nel borgo di Montevecchia
montevecchiagalbusera-min.jpg
Agriturismo a Montevecchia
montevecchiamerate-min.jpg
Le pendici verdi di Montevecchia. E Merate sullo sfondo
montevecchiavittadini-min.jpg
Villa Archinti Vittadini
montevecchiavittadini2-min.jpg
Scorcio nel borgo: villa Archinti Vittadini
Lombardia

Montevecchia

Montevecchia è il cuore di un parco di dimensioni medio-piccole che ha il pregio di tutelare un angolo di Brianza scampato all'industrializzazione del Novecento. Qui, tra Lecco, Bergamo e Milano, si può camminare e pedalare in tranquillità dedicandosi anche ad attività meno ... impegnative come la visita all'Oasi WWF, la degutazione del vino locale (IGT Terre Lariante) o della cucina proposta dagli agriturismi della zona.
Montevecchia, come detto, si trova in piena Brianza, ad una manciata di chilometri da Merate, a mezz’ora da Bergamo e da Milano. 
Nel parco di Montevecchia e della valle del Curone si snoda una fitta rete di sentieri ben descritta sul sito www.parcocurone.it: in questa pagina, invece, raccontiamo la facile passeggiata al santuario.
Dal parcheggio di via del Palazzetto (300 mslm) si cammina a ritroso verso via Belvedere: si seguono le indicazioni escursionistiche per il Santuario di Montevecchia (475 mslm) e si prende a salire su un viottolo in acciottolato di antica origine. Scarso l’impegno richiesto dato che si copre una distanza inferiore ai due chilometri colmando un dislivello di centocinquanta metri: salendo si apprezzano i tanti ambienti del Parco, dai boschi spontanei alle vigne, addirittura qualche ulivo. Nel borgo, invece, si trovano il Santuario della Beata Vergine del Carmelo (di origine secentesca nella forma attuale) e due ville, alle due estremità del paese. Si tratta di villa Archinti Vittadini, recentemente ristrutturata e vivacemente colorata, e villa Agnesi Albertoni, proprio sotto al Santuario.

Un excursus su Montevecchia, la sua storia, le sue tradizioni e le sue attrattive turistiche, è offerto dal libro Montevecchia e la valle del Curone, scritto da Michele Mauri per BellaVite Editore. Una recensione di quest'opera si può trovare anche sul nostro sito, visitando questa pagina (clic).

Attenzione: il parcheggio indicato è consigliabile solo nei periodi di bassa frequentazione turistica, in particolare nei giorni feriali. La Pro Loco consiglia il parcheggio alla stazione FS di Cernusco, altrimenti quello presso le scuole di Montevecchia in via del Fontanile o quello nella zona industriale in via Artigiani.

Per approfondimenti su Montevecchiawww.promontevecchia.it/index.php/conosci-montevecchia/turismo/


Su www.cicloweb.net:
- guide alla montagna lombarda,
- pedalare in Lombardia, in mountain bike o bicicletta,
- trekking e passeggiate in Lombardia

Condividi su  -