tkgarda2.jpg
Prime luci sul Pizzocolo
Lombardia

A dominio del Garda

MONTE PIZZOCOLO
Così panoramico, accessibile e vicino alle località gardesane più frequentate, il monte Pizzocolo non può che vantare una molteplicità di accessi.
Se ne propone uno, il più classico, invero monotono nella parte iniziale, ma comunque da non sottovalutare per la soddisfazione panoramica dell'arrivo quando lo guardo si apre al Blumone, alle Alpi Gardesane, al Baldo e, soprattutto, a vasti settori del lago di Garda.
La vetta spicca a 1500 mslm circa ed è ben riconoscibile dal basso, per la sua forma molto spigolosa lungo un versante e più dolce sull'altro.
Da Ortello (682 mslm) si cammina fino a raggiungere i dintorni di Sant'Urbano dove si inizia a salire lungo la traccia 11. Si procede di mulattiera in mulattiera, su fondo talora cementato, fino ai dintorni di malga Valle dove la passeggiata assume un carattere più ... montano.
Le mulattiere lasciano infatti spazio ad un sentiero alpino che si snoda nel bosco per uscirne solo in vista dei ricoveri pastorizi a due passi dalla panoramica vetta.
E in inverno, sul Pizzocolo con le ciaspole: www.ciaspole.net/itinerari1/lombardia/ciaspole-pizzocolo.htm



EREMO DI SAN VALENTINO
Facile e breve passeggiata a due passi da Gargnano.
Raggiunte le frazioni di Navazzo e Sasso, a circa 500 mslm (ideali mete anche per una pedalata dalle rive del lago), si prende il sentiero 31. Si procede in piano per diversi minuti prima tra i campi poi nel bosco. Un breve tratto più impegnativo eleva la quota da 560 mslm a circa 700 mslm con passaggi su sassi che possono diventare insidiosi se bagnati: la facile escursione, dunque, va evitata in caso di recenti piogge.
L'appartato eremo fu costruito da chi si era rifugiato tra questi pendii per sfuggire alla terribile peste dell'anno 1630. La sua edificazione è dunque il risultato di un voto per scampare alla malattia che infuriava tra i borghi lungo il lago.
Dopo la fine dell'epidemia, si fondò dunque questo luogo sacro che, purtroppo, visse successivamente anni di degrado prima di essere recuperato negli anni Settanta del Novecento.


In bici sulle sponde lombarde del lago di Garda: www.cicloweb.net/bicicletta/b-lombardia/newgardabs.htm
Desenzano, Salò, Gardone, Toscolano Maderno e Limone sul Garda nella guida al lago di Garda: www.cicloweb.net/guide/g-lombardia/nsgardabs.htm

Condividi su  -