passeggiata facile quanto panoramica nel Levante ligure
La facile passeggiata verso Punta Manara consente di "spezzare" la routine balneare ma anche di sgranchire le gambe fuori stagione, guadagnando panorami davvero piacevoli sul mare, sulla costa e sulla Baia del Silenzio, l'angolo più caratteristico di Sestri Levante. In primavera la passeggiata è impreziosita da numerose fioriture che rendono più vivace il sentiero ed i panorami!
Si parte da Sestri Levante, in Vico del Bottone, a metà di via 25 Aprile, proprio nel centro storico della cittadina.
Si prende rapidamente quota, con una decisa salita, una sorta di trekking urbano, tra orti, giardini e frutteti: la vista è spesso impedita dai muri che delimitano le proprietà private. Bisogna attendere prima di poter aprire i propri orizzonti verso il mare.
Il sentiero da seguire è contrassegnato da due quadrati rossi FIE.
Il panorama inizia ad aprirsi dopo Case Mandrella: voltandosi, sulla destra si ammira la Baia del Silenzio: alcune panchine invitano alla sosta tra ulivi e lecci, pini marittimi e querce. Tra tratti pianeggianti e brevi strappi in salita, sempre ben guidati dalle indicazioni, si arriva alla cosiddetta "spianata del Telegrafo" o "bivacco Manara", un'area attrezzata per il picnic.
Da qui una ripida scalinata conduce alla effettiva Punta Manara dove il panorama abbraccia ampi spazi verso Levante, spingendosi fino al monte di Portofino.
E' possibile disegnare un percorso ad anello ma forse è preferibile tornare sullo stesso percorso dell'andata ammirando nuovamente gli scenari che, salendo, ci si è lasciati alle spalle.
Il dislivello è di circa 150 metri e la passeggiata impegna per circa un'ora per direzione.
Clicca per aprire una mappa Kompass dell'itinerario!
Su www.cicloweb.net sono molte le pagine dedicate alla Liguria, da Levante a Ponente, senza dimenticare l'entroterra:
- percorsi ed itinerari in bicicletta in Liguria
- le guide alle località da Ventimiglia a Sarzana