una spiaggia da conquistare, con 266 metri di dislivello di trekking!
Duecentosessantasei metri di dislivello per guadagnarsi una spiaggia tra le più affascinanti e inaccessibili della Liguria.
In realtà - è bene precisarlo - a volte non basta nemmeno la buona volontà: negli ultimi tempi si sono infatti susseguiti divieti e limitazioni alla percorrenza del sentiero ed è dunque il caso di verificarne l'apertura chiamando il comune di Ameglia (tel. 0187/60921) o uno degli esercizi commerciali di Montemarcello.
Da Lerici o da Sarzana, percorrendo le tortuose provinciali affacciate sul mare, si raggiunge il punto di partenza, appunto Montemarcello, e si parcheggia appena fuori dal paese.
Proprio dalle variopinte case di questo bell'abitato sulle pendici del monte Caprione - e non a caso inserito nel novero dei "borghi più belli d'Italia" - parte l'impegnativo sentiero verso la spiagga.
Prima di mettersi in marcia, però, vale davvero la pena passeggiare per il centro di questo antico paese, citato già in alcuni documenti del Trecento ("Mons Marcelii") e per secoli fortezza contesa e dimora ambìta. In uscita dal paese si percorre una mulattiera priva di insidie: si costeggiano alcune proprietà private fino a calarsi nella fitta ombra di una foresta di latifoglie.
Si prosegue fino ad un'area relax senza fatica: il clou del sentiero inizia proprio qui. Una serie di tornanti, gradoni e tratti anche scoscesi aiuta a perdere quota fino a raggiungere il livello del mare.
Se si arriva fuori stagione, o nelle prime ore del mattino, si può godere dell'incanto di un'appartata e solitaria spiaggia di sabbia scura, chiusa tra rocce imponenti dove la macchia mediterranea si specchia nelle acque blu del mar Ligure. In fondo, sulla linea dell'orizzonte, si stagliano il profilo di Portovenere e della vicina isola di Palmaria.
Clicca per aprire una mappa Kompass (pop-up)
PS: i più pigri o coloro che non riescono a percorrere il sentiero possono raggiungere i trekker con i battelli in partenza da Fiumaretta e Bocca di Magra, a due passi da Sarzana.
PS2: considerare che la discesa è "facile" mentre il ritorno a Montemarcello, specie se effettuato nelle ore più calde del giorno e dopo una giornata al sole, è una ripida salita che può divenire davvero impegnativa.
PS3: scendere assolutamente con calzature adeguate!
Su www.cicloweb.net sono molte le pagine dedicate alla Liguria, da Levante a Ponente, senza dimenticare l'entroterra:
- percorsi ed itinerari in bicicletta in Liguria
- le guide alle località da Ventimiglia a Sarzana