maccastorna1.jpg
Maccastorna
Lombardia

Da Cremona a Maccastorna

In partenza dal Torrazzo di Cremona si pedala lungo corso Vittorio Emanuele e poi viale Po. Giunti alla rotonda dove il viale finisce si svolta a destra per via al Porto fino ad arrivare all'alzaia del fiume Po che si percorre fino a passare sotto al caratteristico ponte in ferro dove si azzera il contachilometri. 
Si costeggiano le altre società canottieri risalendo il corso del fiume fino ad un incrocio dove termina il percorso ciclabile, si costeggia la conca del porto canale e ci si innesta su via Riglio.
Si pedala in leggera salita, si supera un ponte sul canale e, a metà della discesa, si svolta a sinistra portandosi sull'argine maestro del Po, in corrispondenza di una pista di motocross. Segue un lungo tratto sull'argine, tra pioppeti e campi coltivati.
Al km 4 si superano alcune opere idrauliche e lo scenario si fa via via più vivace come anche il fondo stradale, sempre più sconnesso fino alle porte di Spinadesco. Non si entra in paese ma si continua a pedalare sull'argine: al km 7 si osserva un'ampia ansa del fiume, seminascosta dai pioppi mentre a destra continuano ad aprirsi i vasti orizzonti della pianura coltivata.
Ancora diversi chilometri di argine e si giunge nei pressi della confluenza dell'Adda nel Po (km 11.5). L'argine prosegue ora verso nord, costeggiando il fiume Adda che termina proprio qui  un percorso lungo oltre trecento chilometri, dall'Alta Valtellina fino alla Bassa lombarda.
Al km 13.6 si torna su asfalto e, in prossimità di un ponte sul canale navigabile, si svolta a sinistra entrando a Crotta d'Adda. Breve deviazione in centro al paese per ammirare villa Stanga Trecchi e poi si prende la SP47 verso il fiume ed il ponte che apre le porte del Lodigiano. Appena oltre il ponte si svolta a sinistra e si arriva a Maccastorna, minuscolo comune della Bassa impreziosito, però, da un monumentale castello quattrocentesco.
Il rientro avviene in tre modi:
1) ripercorrendo la strada dell'andata,
2) raggiungendo Pizzighettone e la locale stazione ferroviaria pedalando lungo l'argine sulla sponda destra dell'Adda (questo percorso inizia appena dopo il ponte sul fiume, tra Crotta e Maccastorna, a tratti sterrato)
3) ripercorrendo la SP47 fino a Crotta e oltre fino all'attraversamento della SS234 Codognese. Oltre la SS234, si raggiunge Grumello e si svolta a destra e superando Fengo, Sesto e Casanova per fare rientro a Cremona.

Condividi su  -