ostiano2.jpg
Ostiano (dettaglio)
ostiano3.jpg
Ingresso nel borgo di Ostiano
Lombardia

Oglio e Mella

Il percorso ciclopedonale “il Ponte della Barca” ha un tracciato ad anello che sfiora diversi suggestivi angoli della pianura tra l'Oglio ed il Mella.
Si parte dal centro di Ostiano - a poco più di venti chilometri da Cremona - si prosegue in direzione di Volongo fino alla millenaria chiesa della Torricella, una delle più antiche della provincia di Cremona.
Seguendo le indicazioni si fa rientro a Ostiano lungo l'argine (sentiero 2 - indicazioni dell'Ente Parco Oglio Sud), su fondo sterrato e spesso sconnesso, e poi ci si allontana nuovamente dal centro in direzione del fiume Mella, stancamente giunto alla sua confluenza nell'Oglio.
Cuore dell'itinerario è il “ponte della barca” dove nel 1999 si è voluto ripristinare un secolare punto di passaggio: nel 1935, infatti, venne demolito un ponte in ferro e muratura che, costruito nel 1892 a sostituzione di un più antico manufatto in legno, non aveva resistito ad una rovinosa piena dell'Oglio nel 1925.
Gettato uno sguardo al fiume Mella, ed ai colori delle sue rive, si può rientrare ad Ostiano percorrendo uno sterrato compatto che porta fino alla provinciale per Gambara che, a sua volta, presa verso destra conduce in un paio di chilometri al punto di partenza.
Ostiano è un paese poco noto ma che ospita al suo interno le vestigia di un antico castello, completato nel '500 per volere di Ludovico Gonzaga: porta Spinata, parte della cinta muraria e la torre quadrangolare sono quanto resta di una fortificazione che fu purtroppo demolita in epoca recente.

Condividi su  -