Cremona: un itinerario a breve distanza dal fiume Oglio
Isola Dovarese è uno dei tanti piccoli paesi della Bassa lombarda a nascondere tesori inaspettati. Qui è la piazza gonzaghesca a suscitare stupore ed ammirazione. Oggi il paese è un piccolo borgo agricolo ma ha rappresentato per secoli un importante presidio - militare e commerciale - sull'Oglio: da qui si passava per superare il fiume e passare dal territorio cremonese a quello mantovano. Un tempo era un confine tra Stati!
Isola deve il suo nome alla famiglia “da Dovara” ma sono stati i mantovani Gonzaga a donare al paese i tratti di eleganza che ancora oggi conserva.
Le gesta medievali rivivono ogni anno nel suggestivo Palio delle Contrade che richiama, a settembre, migliaia di visitatori.
Un percorso di circa venti chilometri corre lungo l'argine destro del fiume: lungo strada per Carzago si pedala su asfalto e su sterrato fino a Castelfranco d'Oglio (km 6).
Qui si attraversa il paese e si continua idealmente paralleli al fiume fino a superare la ferrovia: è il momento di svoltare a sinistra per entrare a Canneto sull'Oglio (bella torre civica, residuo di un antico castello).
Dal paese dei vivai, ora in provincia di Mantova, si risale la pianura passando per Runate, Carzaghetto e Fontanella Grazioli (paese che omaggia il suo concittadino Bartolomeo Grazioli, perito durante il Risorgimento, martire di Belfiore) per fare infine rientro ad Isola Dovarese oltrepassando il vicino ponte sull'Oglio.