aapessina.jpg
Edilizia rurale attorno a Pessina
Lombardia

La campagna lungo l'Oglio

Ostiano e Volongo sono due comuni cremonesi posti oltre l'Oglio: una curiosità visto che il fiume segna un confine naturale tra le province per tutto il suo corso. La pedalata parte da Ostiano e sconfina nel mantovano per rientrare infine in provincia di Cremona dopo aver sfiorato affascinanti ambienti fluviali e importanti testimonianze artistiche.
Lo stesso borgo di partenza, Ostiano, è poco conosciuto ma davvero meritevole di una visita. Purtroppo l'antico castello e la cinta muraria sono stati martoriati da crolli e demolizioni tra Ottocento e Novecento: restano oggi porta Spinata, dalla quale si accede al centro, e la torre quadrangolare del castello.
Poco fuori dal paese si trova la chiesa della Beata Vergine del Buonconsiglio, detta Torricella, probabilmente la più antica costruzione sacra del cremonese, quasi millenaria.

Si parte in direzione di Cremona e appena dopo l'Oglio si svolta a sinistra verso Pessina. Poco dopo l'incrocio si intravede una piccola strada sterrata che può essere scelta da chi vuole evitare di percorrere la lunga (ed anche un po' monotona) provinciale. Sia lungo la sterrata sia lungo la provinciale si raggiungono Pessina e Villarocca, antico borgo agricolo dove i ruderi di un'antica cascina catturano curiosità ed attenzione.
Pedalando su una stradina molto stretta si passa da Campagnino e Monticelli Ripa d'Oglio: lungo il corso dell'Oglio si arriva infine ad Isola Dovarese, piccola borgata fluviale che deve ai Gonzaga il suo aspetto così elegante ed all'antica famiglia da Dovara il nome. Visitata la monumentale piazza, dove ogni anno, a settembre, si tiene il Palio delle Contrade, si supera il corso del fiume Oglio in direzione di Fontanella Grazioli che ricorda nel nome un concittadino vittima degli Austriaci durante il Risorgimento (uno dei “martiri di Belfiore”).
Passando per Volongo si pedala in un territorio lievemente ondulato e ci si avvicina al rientro ad Ostiano, preceduto dalla citata chiesa della Torricella.
In corrispondenza della chiesa si può vivacizzare l'ultimo tratto svoltando a sinistra e seguendo le indicazioni dell'Ente Parco Oglio (segnavia 2) che guidano tra argini, campi ed Oglio su un fondo sterrato e sconnesso fino al centro di Ostiano.
In alternativa è sufficiente restare sulla provinciale.

Condividi su  -