dalla Franciacorta alle sponde del Sebino
L’itinerario proposto si sviluppa nei territori limitrofi a Provaglio d’Iseo, ricco di aspetti naturalistici e storico-culturali.
Il punto di partenza è il cimitero di Provaglio: attraversiamo la statale Brescia-Iseo circa in mezzo alla strettoia tra le case e il cimitero. Dopo circa 100 metri troviamo un primo cartello indicatore in prossimità del quale ha inizio uno sterrato rettilineo orientato verso sud. Inizialmente lo sterrato è leggermente ondulato e si sviluppa attraverso le colline sulla sinistra e gli insediamenti dell’area industriale di Provaglio sulla destra. Ben presto, però, piega a sinistra e inizia a farsi sinuoso e più ripido. Dopo circa 2 km sbuchiamo sull’asfalto, in verità piuttosto stretto, che, voltando a destra, ci porta a Monterotondo, piccolo centro posto a cavallo sulla collina morenica che da Fantecolo a Bornato taglia in due la Franciacorta. Percorriamo poche centinaia di metri della statale che attraversa il paese in direzione Passirano e prendiamo sulla sinistra Via G. Bruni. Qui inizia un tratto su sterrato molto bello e panoramico.
Proseguiamo e, grazie agli appositi cartelli, aggiriamo la collina ritornando a puntare verso sud in direzione Fantecolo percorrendo un ampio sentiero in discesa che sbuca all’altezza della Cappella degli Alpini. Transitiamo quindi in paese, costeggiamo Villa Fenaroli e, dopo aver percorso qualche centinaio di metri della discesa verso Camignone, voltiamo a destra imboccando uno sterrato che, sempre segnalato, ci conduce attraverso campi, siepi e vigneti a Camignone.
Attraversato il paese, oltrepassiamo al semaforo la statale Brescia-Iseo e, dopo pochi metri, giriamo a destra imboccando Via S. Marco da cui accediamo allo sterrato che ci porta a Provezze. Grazie al sottopassaggio superiamo la nuova superstrada di Iseo e, giunti alle prime case di Provezze, imbocchiamo Via Nicolajewska, un lungo rettilineo di quasi 1km alla cui sinistra possiamo ammirare Villa Soncini.
Dopo aver fatto una piccola deviazione per visitare il grazioso borgo di Sergnana, situato in rilievo nella valle di Caline, torniamo a Provaglio.
Descrizione a cura di Andrea Maffezzoni