dalla periferia di Brescia alle porte della Franciacorta
L'itinerario proposto si sviluppa nel lembo di Franciacorta posto a diretto contatto con la periferia di Brescia.
Il punto di partenza è il municipio di Cellatica, piccolo paese posto tra Brescia e Gussago.
Prendiamo Via Risorgimento che, al di là del semaforo, ci conduce in una stradina che si infila nei campi. Superiamo un ponticello e voltiamo a destra imboccando una carraia un po' sinuosa che ci conduce a Gussago. Ritrovato l'asfalto imbocchiamo Via Bologna percorrendola fino alla provinciale.
Qui seguiamo Via A. Gramsci fino ad arrivare alla frazione Casaglio.
Percorriamo Via Casaglio e, dopo aver attraversato il caratteristico borgo, imbocchiamo via Larga, al fondo della quale sorge la pieve romanica di S. Maria (XII sec.) in cui è custodito un sarcofago alto-medioevale di grande pregio. Tenendo la destra, saliamo e, superato l'ultimo chilometro al 15-20% di pendenza, arriviamo al Santuario della Stella. Dopo esserci riposati prendiamo lo sterrato sulla sinistra che, percorrendo l'intera collina, ci porta in località Campiani. Proseguiamo su asfalto fino al ristorante Merlo e imbocchiamo sulla sinistra uno sterrato, indicato dal segnavia, che scende dalla collina, prestando molta attenzione al fondo un po' sconnesso. Arriviamo, quindi, sulla provinciale che attraversiamo prendendo, di fronte, la stradina che lambisce il colle di S. Anna.
Una volta arrivati all'ampia strada che porta alla Badia giriamo a destra fino a quando una cappella ci segnala, a sinistra, la strada che ci immette in una campagna pulita e solitaria. Seguendo i segnavia giungiamo attraverso i vigneti alla cascina Ca' Del Bosco dove, per Via Mandolossa, risaliamo per circa 1km nella campagna interna. Proseguendo sulla stessa via, in parte asfaltata, giungiamo alla cascina Bosco e, più avanti, incontriamo il ponticello già attraversato all'inizio del percorso.
Proseguiamo diritti e raggiungiamo il centro di Cellatica.
Descrizione a cura di Andrea Maffezzoni