comacchio1.jpg
Comacchio (scorri la gallery!)
comacchio2.jpg
Nelle valli di Comacchio
comacchio3..jpg
Comacchio
Emilia Romagna

Nelle valli di Comacchio

Un breve percorso ciclabile (dodici km senza dislivello) consente di scoprire due tra le "valli di Comacchio" e le ampie saline tra Comacchio e Porto Garibaldi.
In partenza dal caratteristico centro storico di Comacchio, dove s'intrecciano vie di terra e vie d'acqua, ponti e passaggi, antico e moderno, si prende la pista ciclabile verso Porto Garibaldi. La pista (segnaletica FE417) corre a pochi metri dall'argine della valle di Fattibello: per godere della vista sulle acque è sufficiente salire uno dei tanti accessi dedicati ai pescatori.
Giunti a Porto Garibaldi si percorre il trafficato ponte della strada statale Romea per girare subito a destra e procedere in direzione "Saline di Comacchio - Valli di Comacchio".
Si pedalerà ora su fondo sterrato tra la valle della Spavola e le saline di Comacchio ammirando un'interessante varietà di paesaggi dove la natura e la mano dell'uomo si fondono da secoli.
Al dodicesimo chilometro si fa rientro a Comacchio. Come detto, itinerario facile tecnicamente e atleticamente, senza molti incroci in cui prestare attenzione alla direzione da prendere: numerosi gli spunti fotografici e le soste per ammirare il paesaggio o le installazioni che da secoli vengono utilizzate dai pescatori.

Condividi su  -