dalla bella cittadina al dedalo di fiumi e canali tutt'attorno
Un breve percorso ciclabile (dodici km senza dislivello) consente di scoprire due tra le "valli di Comacchio" e le ampie saline tra Comacchio e Porto Garibaldi.
In partenza dal caratteristico centro storico di Comacchio, dove s'intrecciano vie di terra e vie d'acqua, ponti e passaggi, antico e moderno, si prende la pista ciclabile verso Porto Garibaldi. La pista (segnaletica FE417) corre a pochi metri dall'argine della valle di Fattibello: per godere della vista sulle acque è sufficiente salire uno dei tanti accessi dedicati ai pescatori.
Giunti a Porto Garibaldi si percorre il trafficato ponte della strada statale Romea per girare subito a destra e procedere in direzione "Saline di Comacchio - Valli di Comacchio".
Si pedalerà ora su fondo sterrato tra la valle della Spavola e le saline di Comacchio ammirando un'interessante varietà di paesaggi dove la natura e la mano dell'uomo si fondono da secoli.
Al dodicesimo chilometro si fa rientro a Comacchio. Come detto, itinerario facile tecnicamente e atleticamente, senza molti incroci in cui prestare attenzione alla direzione da prendere: numerosi gli spunti fotografici e le soste per ammirare il paesaggio o le installazioni che da secoli vengono utilizzate dai pescatori.
Scopri Ferrara e la sua provincia visitando questa pagina: www.cicloweb.net/guide/g-emilia/nsferrara.htm