tre percorsi per scoprire la vallata dal torrente Mera al Maira, tra Italia e Svizzera
Partenza alla francese, percorsi "segreti" fino a due giorni prima della partenza e l'ideale mix di asfalto e strade bianche: questa è la Valchiavenna Gravel Escape, manifestazione ciclistica non competitiva il cui obiettivo sarà regalare panorami e divertimento ai partecipanti.
La manifestazione si terrà il 12 maggio 2024, con partenza e arrivo a Chiavenna, nel parco di Pratogiano.
La partenza, come detto, sarà "alla francese": i partecipanti hanno la flessibilità di iniziare la loro avventura ciclistica quando desiderano, all'interno di una fascia oraria specificata per garantire una partenza fluida e sicura.
Sono previsti tre percorsi scenografici: La manifestazione propone tre lunghezze differenti, che si estendono tra gli sterrati della Valchiavenna, con incursioni per il medio e lungo anche nella splendida val Bregaglia Svizzera: 50 km e 500 metri di dislivello, 80 km e 1200 dsl, 100 km e 1800 dsl.
Per aggiungere un elemento di sorpresa e avventura, i percorsi saranno mantenuti segreti e saranno comunicati ai partecipanti solo due giorni prima dell'evento tramite email; i partecipanti dovranno scaricare il percorso sul proprio ciclocomputer, e farsi guidare dalla traccia.
Le iscrizioni sul sito valchiavennabike.it
"Il Valchiavenna Gravel Escape promette di essere un'esperienza ciclistica indimenticabile, che unisce la passione per la bicicletta con la scoperta dei paesaggi mozzafiato della Valchiavenna e della Val Bregaglia Svizzera. Si tratta di un'opportunità per gli appassionati di ciclismo di vivere una giornata all'insegna dell'avventura e della natura, senza la pressione della competizione".
La manifestazione nasce dalla sinergia tra il Consorzio turistico Valchiavenna, la Polisportiva Chiavennese, i molteplici appassionati di ciclismo del territorio, Comune di Chiavenna, Bregaglia Engadin Turismo e gli svariati sponsor privati.
Per ulteriori informazioni sull'evento e per iscriversi, si prega di visitare il sito valchiavennabike.it o scrivere all’email bike@valchiavenna.com