mdd36-min (1).jpg

Una Maratona dedicata all'Umanité

Durante la conferenza stampa del 2022, Michil Costa aveva annunciato il tema dell'edizione 2023: "Umanité".

La domanda è semplice: "Il logo della 36a edizione è un codice a barre in cui si legge Umanité (Umanità in ladino), perché il rischio è di ridurci veramente così. Codificati, classificati, monitorati. Siamo oramai un codice o torneremo ad essere umani? Un quesito più che mai urgente e rivolto soprattutto a coloro nati e cresciuti prima che l’invasione tecnologica dettasse i ritmi della nostra esistenza".


Novità in vista!
Tre anticipazioni! 
Selle Italia presenterà una novità mondiale: Smart Tape, il nuovo nastro manubrio che sarà omaggiato a tutti i partecipanti nel pacco gara.
Con Shimano si scoprirà come anche nell’intelligenza artificiale sia indispensabile la creatività umana.
Infine, c’è il progetto Ride to Inspire in collaborazione con Arcese, una storia di umanità, di chi non si arrende mai.


Gastronomia
Anche quest'anno, cucina, salute e sport sono unite da un "piatto dello sportivo".
Elena Casiraghi, specialista in nutrizione e integrazione dello sport ha realizzato, insieme a Manuel Mangutsch, giovane chef del ristorante Mumant di San Cassiano il piatto dedicato alla Maratona dles Dolomites-Enel di quest’anno.
Si tratta di “Mezzelune di segale ripiene di ricotta e porcini su salsa all’ortica, aria all’abete rosso, concassé di pomodoro e formaggio Gran Bracun del maso Lüch da Pcëi”. Questo piatto, esalta la territorialitá dell’Alta Badia, essendo frutto della natura e degli aliminti del territorio locale, e che si adatta perfettamente agli atleti: gli alimenti scelti hanno tutte le caratteristiche nutrizionali per soddisfare i bisogni del ciclista e in generale dello sportivo. Elena Casiraghi è dell’idea che si tratti di “Un piatto pensato per fornire allo sportivo tutte le sostanze funzionali senza rinunciare al gusto. Ogni ingrediente è stato studiato e scelto nel rispetto dell'ambiente e della stagionalità dando priorità a quelli coltivati nel territorio. In particolare l'ortica che ha un effetto disintossicante e antinfiammatorio per l'organismo; i funghi, ricchi in zinco un prezioso minerale alleato delle naturali difese immunitarie e, non ultimo, le gemme di abete rosso ricche in polifenoli, vitamina C, dall'azione balsamica e dal sapore acidulo che contrastano la dolcezza degli altri ingredienti”.


Un evento "green" e solidale
Dall'utilizzo di veicoli elettrici alle buste in tessuto realizzate da Enervit, ai gilet Carvico in plastica riciclata, all'abbandono della plastica per i piatti del pasta party ... l'impegno per realizzare un evento a impatto zero si estende, nel 2023, ai bicchieri del pasta party che non saranno più in plastica monouso.
La stessa medaglia per i partecipanti sarà realizzata - praticamente a mano - in materiali naturali.
Numerose le iniziative solidali realizzate dal Comitato Organizzatore, anche grazie alle iscrizioni Charity, a prezzo maggiorato.
 

Qualche numero
Come sempre le richieste di partecipazione sono state tre volte superiori ai pettorali disponibili. Il totale delle richieste corrisponde a 27.000, mentre il numero totale degli iscritti è fissato a 8.000. Come sempre il 50% dei partecipanti è italiano e il 50% estero, mentre 1.500 sono i volontari, e ben 6 le ore di diretta su Rai2.
I tre percorsi sono ormai un classico non solo della Maratona, ma del ciclismo in assoluto: la Maratona con 138 km e 4230 metri di dislivello, il Medio con 106 km e 3130 metri di dislivello e il Sellaronda con 55 km e 1780 m di dislivello.
I percorsi sono raccontati in questa pagina: www.cicloweb.net/ispira/ispira/maratona.htm
I passi Campolongo, Valparola e Giau saranno percorsi dal Giro d'Italia nel tappone del 26 maggio, quello con l'arrivo alle Tre Cime di Lavaredo.

Per ulteriori informazioni, scriveteci!
cicloweb@hotmail.com
 

Foto in testata: Alex Moling

  25/05/2023

Condividi su  -