vipiteno 0 centro-min.jpg

Una guida a Vipiteno

Vipiteno, Sterzing in tedesco, è l'abitato italiano più settentrionale a godere del titolo di città. Chiunque ha sentito parlare di questa cittadina ma pochi, forse, ne conoscono l'infinita serie di tesori che arricchiscono sia il suo centro storico sia i suoi dintorni.

Chi ama pedalare, e magari ha percorso le strade della Oetztaler Radmarathon (che pur essendo la più nota granfondo austriaca si svolge per metà in Italia), conosce i tornanti del passo di Monte Giovo e del Brennero così come la salita al passo di Vizze o al passo Pennes.

Chi preferisce camminare, invece, avrà esplorato i sentieri della val di Fleres o della valle di Racines oppure fantasticato di raggiungere la vetta del Gran Pilastro. E d'inverno avrà raggiunto qualche malga con le ciaspole ai piedi.

Vipiteno, tuttavia, è una cittadina che merita di essere scoperta anche per il suo patrimonio artistico e, magari, di essere visitata lontano dall'affollamento che caratterizza i mercatini di Natale. Si scoprirà così un centro storico piccolo ma estremamente elegante, disseminato di residenze gentilizie e antiche chiese. Si apprezzeranno i dintorni, dove si nascondono castelli e santuari, ma anche le tracce di un'intensa attività mineraria, in particolare in val Ridanna dove i tunnel corrono nel cuore della montagna fino a sbucare in val Passiria.

Vipiteno, una città ed un territorio da scoprire. A partire da questa pagina: clicca.

  05/03/2021

Condividi su  -