IMG_20210812_145936-min.jpg

Tuscus Way

Dopo aver creato la Via Postumia (una traccia che ricalca l'antica via romana, ormai conosciuta in Italia e all’estero) e aver creato il collegamento con Budapest a est e Arles a ovest (vedi alla pagina www.lifeintravel.it/cammino-da-budapest-a-santiago-de-compostela-attraverso-l-europa.html), ho ripreso un mio vecchio progetto che ora diventa il continuo della Via Postumia verso sud, ovvero il Tuscus Way, da Genova a Cerveteri, con un asse centrale lungo 1240 km e una variante tirrenica lunga 500 km. In questo modo ora abbiamo un lunghissimo percorso lungo 2700 km alla scoperta del nostro meraviglioso Paese.

I due percorsi sono molto diversi ma entrambi bellissimi, la Via Postumia ci porta a conoscere un Nord Italia assolutamente lontano dall’immaginario collettivo, una pianura meravigliosa, lontana dalle zone industriali, ricca di città e borghi meravigliosi, per poi salire sulle colline dell’Oltrepò e arrivare a Genova dopo aver passato gli Appennini tra paesaggi mozzafiato e paesi di altri tempi, incluso un doveroso passaggio a Castellania a salutare il Campionissimo (su www.cicloweb.net alla pagina www.cicloweb.net/ispira/ispira/itinerari87.htm)

Il Tuscus Way, è sicuramente più duro: Liguria, Toscana e Lazio sono ricchi di saliscendi, ma i paesaggi , i borghi, il cibo, la storia sapranno rapire il viaggiatore.
Si passa dalle Cinque Terre al Golfo dei Poeti, dalla Lunigiana e alla Garfagnana, dalla Lucchesia a Firenze, per poi deviare verso Certaldo, San Gimignano e Volterra, attraversare la Val di Cecina e entrare in Maremma, prima toscana e poi laziale, per godere dei paesi scavati nel tufo, ma non solo.
Il percorso è studiato per stupire, per lasciare un ricordo indelebile del nostro paese e sono certo che avverrà presto.

Qui una anteprima del percorso completo https://www.google.com/maps/d/viewer?mid=1-QuKO6SjmvxE40nu61jeTTVNBOshpA9K&shorturl=1&ll=43.97249533249463%2C11.074540500000003&z=

TUSCUS WAY E VARIANTE TIRRENICA 
Asse centrale 1243 km, 28000 metri dislivello positivo
Variante tirrenica 500 km, 7000 metri dislivello positivo. 
Da Genova a Cerveteri, lo snodo per la variante è Volterra. Innumerevoli le bellezze sia paesaggistiche che storico culturali.
Elenchiamo i borghi più noti, ma resterete affascinati dai meno noti e dai paesaggi unici che li uniscono. Partendo da Genova da vedere assolutamente Boccadasse, la Baia del Silenzio a Sestri Levante, Framura, Levanto (fuori percorso ma meritevoli di deviazione ovviamente tutti i borghi delle Cinque Terre, Portovenere, Lerici e Tellaro), Montemarcello, Ameglia, Ortonovo (la vista sul borgo di Nicola è un miraggio), Carrara, Equi Terme, lago di Gramolazzo, lago di Vagli (fuori percorso ma meritevoli Oasi di Campocatino e Vagli di Sotto), Castelnuovo di Garfagnana, Barga, Coreglia Antelminelli, Ghivizzano, Fabbriche di Vergemoli, Borgo a Mozzano, Lucca, San Miniato, Vinci, Firenze, Certaldo, San Gimignano, Volterra, Monterotondo Marittimo, Massa Marittima (leggermente fuori percorso Vetulonia da non perdere), Grosseto, Saturnia, Pitigliano, Sovana, Sorano, Onano, Grotte di Castro, Latera, Valentano, Capodimonte, Tuscania, Viterbo, Vetralla, Blera, Vejano, Bracciano, Anguillara Sabazia, Cerveteri. 

Volendo da qui possiamo risalire la Variante Tirrenica per tornare a Volterra, vedendo i borghi di Tolfa, Tarquinia, Vulci, Capalbio, Ansedonia, Orbetello, Talamone, Castiglione della Pescaia, Baratti (da non perdere Populonia poco distante), Campiglia Marittima, Suvereto, Sassetta, Castagneto Carducci, Bolgheri, Casale Marittimo, Guardistallo, Montescudaio, Montecatini Val di Cecina.  

La scelta delle strade è un mix di strade secondarie, sterrati, ciclovie e ciclopedonali per godere delle meraviglie che si incontrano con tutta calma. 

Traccia Tuscus Way asse centrale https://it.wikiloc.com/percorsi-bikepacking/tuscus-way-bikers-full-88641179  

Tuscus Way variante mare https://it.wikiloc.com/percorsi-bicicletta-da-turismo/tuscus-way-coastal-route-volterra-cerveteri-126675352  

Le tracce gpx e una lista alloggi consigliati? Scrivetemi a: info.viapostumia@gmail.com

  24/03/2023

Condividi su  -