arpylago3-min.jpg
autunnoavic9-min.jpg
autunnoferretmbianco-min.jpg

Tre idee, anzi quattro, per il foliage in Valle d'Aosta

Sono ovviamente innumerevoli le opportunità per ammirare l'esplosione di colori autunnali in Valle d'Aosta, la regione che accoglie il maggior numero di Quattromila italiani.
In questa pagina, però, proviamo a scegliere tre percorsi, di diverso impegno, che regalino la massima soddisfazione sia panoramica sia cromatica.
Ecco dunque tre tra le migliori passeggiate (ed una pedalata) per godere del foliage in Valle d'Aosta. Nella gallery sopra, il lago d'Arpy con le Grandes Jorasses; i laghi d'Avic circondati dai larici e incorniciati dalla catena del Monte Rosa ed il Monte Bianco in autunno.


I LAGHI DEL MONT AVIC
In alta valle di Champdepraz, questi laghetti, nel cuore del Parc Natural Mont Avic, sono più facilmente raggiungibili da Champorcher. Si cammina per poco più di due ore, valicando il Col du Lac Blanc, per scendere ai laghetti ed ammirare la catena del Monte Rosa che si specchia in questi laghetti circondati dai larici infiammati dai colori autunnali.
Escursione un po' lunga ma mai davvero impegnativa! Verificare l'eventuale apertura del Ristoro Lago Muffè, più vicino alla partenza, però, che all'arrivo ai laghi.
Nel dettaglio l'escursione è raccontata qui: https://www.cicloweb.net/autunno/autunno/autunnoavic


LAGO D'ARPY
Facilissima escursione su mulattiera, si può fare anche in mountain bike. Si cammina per un'oretta circa dal Colle San Carlo al lago in cui si specchiano le Grandes Jorasses. Lungo la camminata diversi affacci anche sul Monte Bianco.
Passeggiata facile, adatta anche ai bambini più piccoli.
Ma non è tutto: la salita al Colle San Carlo, con le giuste temperature, risulta imperdibile anche per chi ama pedalare. Una tiepida giornata d'ottobre regalerà una pedalata indimenticabile tra i tornanti resi unici dal colore dei larici in veste autunnale!
Nel dettaglio l'escursione è raccontata qui: https://www.cicloweb.net/autunno/autunno/autunnoarpy

 

VAL FERRET
Niente laghi ma sua maestà il Monte Bianco a dominare questa passeggiata tra larici ed alpeggi della val Ferret. Dislivello e sviluppo contenuti, un paesaggio grandioso con la montagna più alta delle Alpi e le Grandes Jorasses a dominare l'orizzonte. Più in basso un mare di larici che rende ancora più affascinante un panorama unico.
I dettagli dell'escursione qui: https://www.cicloweb.net/autunno/autunno/autunnoferret

  11/10/2022

Condividi su  -