due appuntamenti per gli amanti della corsa in montagna, tra Oetz e Sölden!
Si chiamano Stuiben Trail Run e Glacier Trail Run gli appuntamenti destinati ad attirare tra le montagne della Ötztal centinaia di appassionati di trail running. L'obiettivo, come e più che in passato, è rendere la manifestazione il più possibile rispettosa dell'ambiente e delle tradizioni, proponendo prodotti regionali e curando il territorio ed i dintorni del percorso di gara. Quest'anno, ad esempio, non ci saranno i bicchieri ai ristori, una soluzione che ha iniziato ad affermarsi anche in Italia nelle prime gare post-pandemia.
La Stuiben è in calendario per il weekend 19-20 maggio mentre in piena estate si correrà la Glacier, i giorni 21 e 22 luglio, un paio di settimane dopo la prima edizione estiva della maratona ciclistica Oetztaler Radmarathon.
La regionalità sarà protagonista del pasta party che ... proprio per questo non sarà un pasta party: saranno privilegiati prodotti del territorio, da agricoltura ed allevamento locali. Lo stesso avverrà per trofei e medaglie.
Sponsor dell'evento sarà l'italiana Scarpa che porrà l'accento sul progetto ReShoes, per dare vita a scarpe usurate e ormai inservibili.
Al momento, gli iscritti sono più di duecento per entrambi gli eventi, provenienti da quasi venti stati diversi: in testa, ovviamente, i tedeschi seguiti da olandesi, cechi, francesi, italiani ed austriaci.
Per ulteriori informazioni: www.oetztal.com/trailrunning