agnosine-min.jpg

Trail delle 8 chiese

E' in calendario il prossimo 16 marzo la prima edizione del Trail delle 8 Chiese, gara di corsa in montagna disegnata tra le colline di Agnosine. Quindici chilometri di sviluppo e 700 metri di dislivello per una gara che si preannuncia veloce ed appassionante.
Filo conduttore del tracciato le chiesette, otto appunto, toccate dal percorso di gara.

Le iscrizioni hanno superato ogni aspettativa: il limite di 250 è stato raggiunto con largo anticipo e sono state bruciate anche le ottanta iscrizioni aggiuntive.

Ecco il percorso, descritto dagli organizzatori.

"Partenza dalla Chiesa Parrocchiale di Agnosine.
Un chilometro su asfalto passando per la prima chiesa, quella di Renzana Bassa, per poi salire fino alla strada sterrata che porterà alla seconda chiesa, quella di Calchere.
Da qui inizia un single track di circa due chilometri che porterà alla terza chiesa: San Lino.
Si prosegue per duecento metri su fondo stradale per poi sterzare a destra e proseguire lungo un sentiero nel bosco, abbastanza in pendenza, che condurrà a Località Torre .
Dopo un saluto alle sculture in legno rappresentanti due orsi, una piccola risalita per poi scendere tra un mix di sterrato, cementata e un breve tratto di sentiero fino a raggiungere il piccolo borgo di Binzago.
Si passa accanto alla quarta chiesa del percorso per poi affrontare una breve - ma molto "corribile" - salita che vi riporterà nei pressi del rifugio Alpini.
Qui la vista è impagabile!
Tutta la Vallesabbia vi si presenterà ai vostri occhi, ma state attenti perché si scenderà su un sentiero (circa 1.5 km) che vi porterà in località “Funtanì.
Oltrepassato il piccolo fiumiciattolo, si risale fino alla piccola frazione di Casale dove si attraversa la statale raggiungendo la quinta chiesa: San Giorgio.
Da qui si sale ancora per circa 500 metri su sentiero ripido per poi affrontare una discesa molto panoramica che vi condurrà giù fino alla frazione di Sant’Andrea.
Piccola deviazione a destra per passare ai piedi della sesta chiesa, poi pochi scalini e giù attraversando la piccola frazione di Sant’Andrea. Qualche tratto di asfalto, un breve tratto di sentiero e attraversando la statale si scende accanto alle scuole medie per poi percorrere 500 metri piani.
Si passa davanti alla settima chiesa, Trebbio, e poi si inizierà ad intravedere l’arrivo.
Prima però una bella rinfrescata nel nuovo parco verde di Trebbio passando su ponticelli che attraversano il fiume di Bondaglio.
Poi ultimi sforzi e, soprattutto, ultimi gradini che vi porteranno all’ottava chiesa, la parrocchiale dei Santi Ippolito e Cassiano dove ci sarà l’arrivo ad aspettarvi!
Partenza e arrivo nello stesso punto!"

Clicca qui per la planimetria e qui per l'altimetria, a cura del Comitato Organizzatore.

Sul sito www.polisportivaagnosine.it/ ulteriori informazioni!

  24/02/2025

Condividi su  -