rebe-min.jpg
Le Dolomiti fanno da sfondo ai vigneti tra Bolzano e Renon

Sentiero Rebe

Si chiama Rebe il sentiero che sale dai confini comunali di Bolzano, e dai vigneti attorno alla chiesetta di Santa Maddalena, fino a Signato, una delle frazioni più basse di Renon, un comune forse poco noto ma che conserva alcuni dei paesaggi più belli delle Alpi, dai vigneti a bassa quota alle viste sconfinate sulle Dolomiti ladine, dai pascoli orlati dalle latifoglie alle piramidi di terra.

E' uno dei più bei percorsi da fare in autunno non solo in Alto Adige ma probabilmente in tutta Italia. Esageriamo? Probabilmente no.

Si parte, infatti, dai bellissimi vigneti appena fuori la frazione Rencio, dominati dalla chiesetta di Santa Maddalena. Si passa poi per la sede dell'azienda vitivinicola Ansitz Waldgries dove inizia il vero e proprio sentiero Rebe. E si parte con il botto, camminando all'ombra di un coloratissimo vigneto, una galleria naturale indimenticabile.

Si sale poi tra i vigneti arrivando alla piccola frazione di Santa Giustina con la romanica e romantica chiesetta, ovviamente circondata dalle viti.

Si sale per un breve tratto su asfalto e poi si affronta il tratto più ... "alpino" del percorso. Il sentiero si stringe e tra vari tornanti e qualche saliscendi giunge a Signato, colmando un dislivello di circa cinquecento metri.

Impagabili, già da Santa Giustina ma ancora di più salendo verso Signato, gli affacci sulle Dolomiti: ai vigneti in veste autunnale fanno da sfondo i profili delle Torri di Vajolet, del Catinaccio e della Roda di Vael.
Bellissimo!

Tantissimi i pannelli informativi che descrivono la produzione vitivinicola del territorio e ne raccontano la storia!

Molti suggeriscono di salire in autobus (linea 163) ed affrontare il percorso in discesa ma a nostro modo di vedere è solo salendo che si godono gli affacci migliori e li si conquista passo dopo passo. Le corse giornaliere sono solo tre e gli orari sono disponibili a questo link: www.sad.it/it/siitimetablesquery

Qui è possibile scaricare il PDF del percorso, a cura delle associazioni turistiche di Renon e di Bolzano: www.cicloweb.net/rebe.pdf

  12/11/2024

Condividi su  -