previsioni di cielo sereno ma brutte sorprese dal cielo? Ecco come fare
E' capitato anche a voi di partire per un'escursione o una pedalata, pregustare una bella giornata di sole e poi ... scontrarvi con un cielo grigio metallizzato o bianco?
Quasi sicuramente sì ... e la colpa non è di previsioni meteo sbagliate (almeno in questo caso) ma della presenza di pulviscolo sahariano - o più genericamente sabbia e polvere - nel cielo.
Noi ricordiamo la terribile situazione del 23.2.2021, quando sopra Madesimo era difficile vedere da una parte all'altra della vallata (si vedano le foto in questa pagina: www.ciaspole.net/itinerari1/lombardia/ciaspole-febbraro.htm con un bel confronto tra la situazione di cielo sereno "standard" e quella da Sahara), ma anche ieri, domenica 9 giugno, le Dolomiti di Brenta erano ben offuscate dal fastidioso pulviscolo. Peraltro, depositandosi, questo materiale accelera la fusione della neve e del ghiaccio vanificando gli inattesi cumuli invernali e primaverili. A fine agosto 2017, invece, furono gli incendi canadesi a causare una velatura consistente sulle nostre montagne.
Talvolta, questi cieli desertici regalano anche emozioni cromatiche uniche. E' il caso del febbraio 2021 e di questa ciaspolata sulle montagne di Maniva (clic: www.ciaspole.net/itinerari1/lombardia/ciaspole-dasdana.htm scorrendo la gallery si vedono le varie tonalità assunte dal cielo).
Se volete "cautelarvi", oltre alle previsioni meteo, per evitare che la sabbia sahariana rovini le vostre foto e le vostre escursioni potete consultare questo sito: https://forecast.uoa.gr/en/forecast-maps/dust/europe