Una salita breve ma intensa, immersa in un ambiente tranquillo
Bisogna ammettere che la realizzazione della pista di rientro in località Tulot ha guastato diversi aspetti della salita da Pinzolo a Pra Rodont, rovinando alcuni passaggi davvero suggestivi. A prescindere da questa triste premessa, vale davvero la pena mettersi alla prova su questi otto chilometri rendeneri. Un bel test per aspiranti grimpeur!
La salita si attacca a valle del ponte sul Sarca tra Pinzolo e Carisolo, dopo la chiesa di San Vigilio. Si parte subito con pendenze non indifferenti, passando accanto ad un hotel di lusso (anche qui, compromessi un bel prato che segnava un tratto in cui rifiatare ed il bosco circostante), e si prosegue su pendenze significative per quasi quattro chilometri, tirando il fiato solo in corrispondenza dei vari tornanti.
Particolarmente piacevole il passaggio da Maniva, maso isolato tra bosco e prati, ornato da splendide fioriture.
Il tratto più duro è appena dopo il primo incrocio con la pista da sci (km 2.7): le pendenze si avvicinano al venti per cento. Poco oltre si può respirare per quasi un chilometro: la strada prosegue alternando lieve discesa, falsopiano, saliscendi prima di arrivare ai 1207 mslm del maso Pluk (4.2 km). Qui la salita ricomincia ma le pendenze saranno sempre pedalabili fino all'arrivo, in corrispondenza della stazione a monte della cabinovia (km 8.4).
Il tornante contrassegnato dal bivio per Vallaston (km 5.5, località raggiungibile anche da Giustino, con una terribile salita) apre un bel panorama sull'intera val Rendena.
Poco prima del finale le pendenze saranno più dolci per qualche centinaio di metri prima di rialzarsi per lo strappo finale.
Siete a Pinzolo e dintorni e non avete tempo per itinerari più lunghi? Volete una salita severa immersa nella tranquillità del bosco? Provate Prà Rodont!
E' consigliata una gravel perché il fondo è molto sconnesso e la bici da corsa potrebbe rivelarsi troppo delicata.
Per altre pedalate e percorsi in bicicletta e mountain bike a Pinzolo, Madonna di Campiglio e val Rendena, ecco il link: www.cicloweb.net/bicicletta/b-trentino/newpinzolo.htm