lungoladda pizzighettone-min.jpg

Pedalate ed assaggi nella Lombardia orientale

East Lombardy, marchio della regione gastronomica della Lombardia Orientale, ha l'obiettivo di favorire l’evoluzione dell’enogastronomia nelle quattro province di Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova, supportando la notorietà delle eccellenze dei suoi produttori e dei suoi ristoratori a livello nazionale ed internazionale.
Quest'estate East Lombardy non mancherà di proporre un interessante connubio tra bicicletta e buona cucina dato che ampi settori di queste province sono facilmente esplorabili pedalando. Si vedano, a riguardo, le pagine dedicate alla Lombardia della nostra sezione Pianura: www.cicloweb.net/pianura/p-lombardia

L'assessore comunale di Cremona, Luca Burgazzi, ha infatti dichiarato: «Il cicloturismo, elemento distintivo del territorio cremonese, una leva fondamentale per lo sviluppo sostenibile l'attrattività turistica del territorio.” - dichiara l’assessore al Turismo del Comune di Cremona, Luca Burgazzi. Nel presentare il nuovo Piano Strategico di Sviluppo Turistico e la nascente DMO Visit Cremona, ha sottolineato come il cicloturismo e i fiumi siano tra i principali filoni tematici identificati per promuovere le ricchezze artistico-culturali e le peculiarità gastronomiche locali. Grazie alle sue peculiarità geografiche, il territorio di Cremona, attraversato da ben 4 fiumi e numerosi canali, ben si presta a essere esplorato in bicicletta, sia con percorsi brevi adatti a tutti, sia provando itinerari più lunghi che in un paio di giorni consentono di approfondire la conoscenza dei luoghi al ritmo giusto e dai sapori autentici. La bicicletta rappresenta il mezzo ideale per vivere esperienze che combinano natura, sport, relax, cultura e gastronomia, alla scoperta di un territorio estremamente variegato, di grande importanza paesaggistica e naturale e di grande fascino e storia".

I marubini cremonesi, celebri quelli ai tre brodi, ed il "tortello cremasco", un unicum realizzato nella parte settentrionale della provincia di Cremona, quella che gravita, appunto, su Crema sono tra i protagonisti della cucina di questa zona.
Lungo i fiumi Adda, Oglio e Po, sono molti i percorsi ciclabili sul territorio cremonese dove incontrare diversi ristoranti e produttori della rete East Lombardy.
Chi raggiunge Cremona in treno o in auto, può noleggiare le biciclette tramite l'Infopoint di piazza del Comune e andarealla scoperta della città, ricca di interesse storico e culturale che sta guadagnando la meritata attenzione nel corso degli ultimi anni.
Per pedalare immersi nella campagna che circonda il capoluogo si può scegliere il percorso
della Golena del Po
o delle Città Murate; per orientarsi sono disponibili mappe rivolte a chi
vuole scoprire le ciclovie nella campagna.
Non si può lasciare Cremona senza aver assaggiato e acquistato i tre prodotti iconici che fanno di Cremona una delle città più interessanti nel panorama nazionale: i marubini , una pasta ripiena tipica della tradizione cremonese, la mostarda di Cremona e il torrone di Cremona, senza tralasciare i prodotti tipici locali
“must have” di East Lombardy tra i quali il Provolone Valpadana Dop e il salame Cremona.
Andando verso nord-ovest, nei dintorni di Crema, East Lombardy consiglia di percorrere la ciclabile sterrata all’interno del Parco del Moso, una suggestiva stradina di campagna dove l'Agriturismo Cascina Loghetto, con le sue sette camere, può essere un buon indirizzo per chi decidesse di rallentare la visita e fermarsi una notte prima di tornare a casa.
Cascina Loghetto è, infatti, un punto di riferimento per il Tortello Cremasco, particolarmente gustoso e "inedito", grazie alla complessità degli ingredienti che ne formano il ripieno: mescolati con sapienza ed equilibrio di sapori, gli ingredienti dei tortelli tracciano una vera e propria mappa storica e geografica che definisce l’influenza veneziana in questo territorio.
I più curiosi possono pianificare la propria gita alla Cascina quando la cuoca Anna Maria, vice gran maestro della Confraternita del Tortello, organizza i suoi corsi di cucina (chiamare l'agriturismo per conoscere le date!).

Nel Mantovano, vi sono diverse opzioni di percorsi ciclabili, il più importante dei quali è la Ciclovia del Sole , che si snoda attraverso quarantadue Paesi europei per un totale di 70mila chilometri di percorsi ciclabili. Lungo questa “strada” immersa nella natura, si può percorrere il tratto che collega Mantova al basso lago di Garda (la celebre ciclabile del Mincio).
In alternativa, si segnala anche il Cammino di Santa Giulia che parte da Brescia e dirige verso sud passando nei territori tra Cremona e appunto Mantova.
Un’alternativa a questo percorso, si può scegliere di pedalare lungo la Ciclovia Mantova-
Sabbioneta
, cittadina di interesse storico inserita, al pari di Mantova, tra i siti Patrimonio dell'Umanità Unesco,
Oltre Sabbioneta, questa ciclabile prosegue verso ovest, unendosi all'EuroVelo 8 a Casalmaggiore in direzione di Cremona.
A Sabbioneta, tra le referenze East Lombardy, si segnalano l’Osteria La dispensa dove lo chef Matteo Cottafava propone piatti della tradizione; sempre a Sabbioneta, immancabile è la tappa golosa alla Pasticceria Aena aperta dal 1976 e ancora oggi a conduzione familiare, è il luogo giusto per assaggiare e tornare a casa con la tipica torta Sbrisolona o la meno conosciuta ma altrettanto prelibata Torta Elvezia.
 

Salendo a nord, in provincia di Bergamo, oltre agli orizzonti orobici, destinati a pedalatori più allenati, salvo ci si voglia fermare tra le ciclabili del fondovalle seriano e brembano, East Lombardy raccomanda la Ciclovia della Cultura Bergamo Brescia, una ciclabile di 76 km che unisce i due capoluoghi, insieme Capitale della Cultura nel 2023.
Lungo il percorso, si può fare tappa a Grumello del Monte, distante da Bergamo meno di 20 km; qui, in Valcalepio, vale la pena far visita a una delle cantine di produzione dell’omonimo DOC della rete East
Lombardy, come per esempio la Tenuta Castello di Grumello, riferimento importante per aver rilanciato nei decenni la tradizione vinicola del territorio.
Per rimanere, invece, in un territorio più prossimo al capoluogo, si può scegliere di percorrere una delle diverse piste ciclabili che lo circondano; tra queste si segnala il percorso nel verde, la “greenway” di Bergamo, una ciclabile di circa 15 km, percorrendo la quale si può raggiungere Colle dei Roccoli, lungo un percorso panoramico su tornanti, e quindi raggiungere l’ Agriturismo Le Sorgenti , che grazie al lavoro dei Viganò ha contribuito al recupero di antichi vigneti Merlot e Cabernet Sauvignon per il Valcalepio DOC e oggi è
impegnato anche nella promozione di prodotti biologici quali olii essenziali ottenuti da piante officinali.

Nel bresciano, infine, per chi vuole scoprire la sponda bresciana del lago di
Iseo, lungo la Ciclovia della Cultura, si può far tappa a Clusane d’Iseo, con il suo centro storico
e il castello; qui, una delle tappe golose della rete East Lombardy è la Trattoria Al Porto della
famiglia Bosio da oltre un secolo e che, tra le varie proposte lacustri, è famosa per la sua
tradizionale tinca al forno, ricetta che annovera il titolo di Denominazione Comunale (De.Co).

Qui si può leggere il "manifesto" di East Lombardywww.eastlombardy.it/it/manifesto/

  13/03/2025

Condividi su  -