oetzb-min.jpg

Oetztal al Giro d'Italia

C’è anche un po’ di Oetztal nella vittoria di Jai Hindley allo scorso Giro d’Italia!
Il professionista della Bora Hansgroe, primo australiano a trionfare nella corsa rosa, si è infatti allenato tra Oetz e Soelden, faticando sui falsopiani della bassa valle ma anche scattando sulle vivaci salite del Kuhtai, del passo Rombo oppure verso Vent insieme a tutto il team, da due anni partner della Oetztal!
L'ex scialpinista Anton Palzer e il vincitore di tappa del Giro Lukas Pöstlberger hanno allestito le loro tende da allenamento in Ötztal proprio la scorsa settimana. "Ci stiamo preparando per le prossime gare e la scorsa settimana abbiamo corso anche il percorso della Ötztaler Radmarathon. È un giro fantastico. Rispetto per tutti i ciclisti amatoriali che percorrono la distanza di 227 chilometri con un difficile dislivello di 5500 metri lungo i quattro passi alpini Kühtai, Brennero, Giovo e Rombo", ha detto Palzer, che ha chiuso il percorso della Ötztaler Radmarathon con un tempo di 7:30 ore.
Naturalmente, molti ciclisti amatoriali possono solo sognare un momento del genere... fedeli al classico motto dell'Ötztaler: "Ich habe einen Traum (io ho un sogno)".
"I ragazzi sono tutti di buon umore e dopo una primavera un po' impegnativa, ora le cose stanno andando meglio del previsto. Il fatto che siamo tornati sulla strada del successo non è ovviamente dovuto solo al nostro staff e ai nostri supervisori, ma anche ai nostri partner e sponsor, come la stessa Ötztal Tourismus, che ci accoglie in un territorio dove troviamo condizioni di allenamento perfette, anche in alta quota", racconta il Team Manager Ralph Denk, che continua: "il ciclismo è vissuto nell'Ötztal, che si tratti di ciclismo su strada, mountain bike o e-bike, la vallata ha davvero a cuore la comunità ciclistica".
Quest'anno il via della sarà dato il 28 agosto alle 6:30. 
A proposito, come riportato anche da www.cicloweb.net, la Ötztaler Radmarathon avrà una nuova data dal 2023: si svolgerà all'inizio dell'estate, domenica 9 luglio 2023.
Nel frattempo è già iniziata la stagione delle vacanze estive, con i primi "ponti" che hanno coinvolto viaggiatori da tutta Europa. Oggi, 10 giugno, la Bike Republic Sölden aprirà con il nuovo format di eventi, il Bike Republic Rally. "La Bike Republic - il bike park per ogni biker dal grande al più giovane, dal professionista al principiante - offre dodici percorsi, diciassette trails e due pump track. Per tutti i ciclisti che vogliono prendersela comoda, invece, abbiamo oltre cinquanta chilometri di piste ciclabili attraverso l'Ötztal", afferma Oliver Schwarz, direttore di Ötztal Tourismus.

Per ulteriori informazioni: www.oetztal.com/bike

  10/06/2022

Condividi su  -