ursus-min.jpg
L'interno del Museum Ladin Ursus Ladinicus

Museum Ladin Ursus Ladinicus

Si trova a San Cassiano il "giovane" Museum Ladin Ursus Ladinicus. Inaugurato nel 2011, infatti, il Museo racconta due temi principali, collegandoli con precisi riferimenti ambientali e geologici.

Una grande vetrata informativa racconta la storia geologica delle Dolomiti, dal Tetide ai giorni nostri, spiegando l'origine delle varie formazioni rocciose e dei diversi sistemi montuosi, solo in apparenza simili tra loro. Coralli, argille, lava vulcanica ... di cosa sono fatte queste montagne ammirate in tutto il mondo? Le vette, poi, si possono ammirare da un'ampia vetrata che si apre anche sulla parrocchiale del paese.

Il resto dell'esposizione è dedicata all'Ursus Ladinicus, una specie di orso vissuta in Europa centrale fino a quarantamila anni fa. Le infografiche spiegano perché si è capito che fosse erbivoro e come è stato possibile stimarne il peso e le dimensioni oltre a fare interessanti confronti con altre specie di orso, come quello polare. 
In collegamento con la climatologia, invece, si racconta come è stato possibile che la grotta delle Conturines sia rimasta inesplorata fino agli anni Ottanta del Novecento: prima, infatti, era coperta da un ghiacciaio.
Fu un escursionista locale, Willy Costamoling, a rinvenire un'incredibile quantita di ossa e resti organici di orsi vissuti migliaia di anni fa. La grotta della scoperta è posta su un ripido pendio dolomitico, ai piedi del Piz dles Conturines. La sua famiglia oggi gestisce l'Hotel Marmolada (clic: www.marmolada.org/it/) di Corvara che ospita una sorta di "museo" dove sono raccontati gli emozionanti giorni della scoperta ed è presente una ricostruzione dell'orso.

Con una tale miniera di informazioni e curiosità, è forse ingiusto e limitante parlare di questo museo solo come di una cosa da fare in Alta Badia quando... piove!

Sul sito www.museumladin.it sono esposti gli orari di apertura ed il prezzo dei biglietti: è possibile acquistare un biglietto cumulativo che - a prezzo scontato - consente di visitare questo museo e quello di San Martino in Badia, dedicato alla cultura ladina.

  01/10/2024

Condividi su  -