marostica-min.jpg

Marostica

Conoscete Marostica? La cittadina veneta, situata nella pedemontana vicentina, è nota come "la città degli scacchi", sia per la rievocazioni storiche (con la partita giocata ogni due anni con più di cinquecento figuranti) sia per la leggendaria sfida che, nel Quattrocento, sancì il fidanzamento tra Lionora e Vieri da Vallonara, vincitore di una partita a scacchi che sostituì un ben più cruento duello, vietato dal padre di Lionora.
Lo sfidante sconfitto, Rinaldo d'Angarano, ebbe in sposa la zia di Lionora, imparentendosi anch'egli con Taddeo Parisio, castellano della città.

Marostica però è qualcosa in più degli scacchi, che pure le hanno dato fama internazionale.

Marostica, infatti, ospita due castelli: quello Inferiore, costruito dagli Scaligeri di Verona nel XIV secolo (recinto merlato quadrangolare in pietra arenaria locale, protetto da un alto mastio, ospita all'interno arredi e decorazioni d'epoca) e quello Superiore, eretto nel Trecento, sempre dai Veronesi. Le due fortificazioni sono oggi unite da un sentiero panoramico che supera un dislivello di 133 metri.
Nel paese si nascondono antichi edifici come la chiesa di Sant'Antonio, risalente alla fine del Trecento, la secentesca chiesa del Carmine e la chiesa di Santa Maria.
Nella piazza principale, davanti al Castello Inferiore, si trova il Palazzo del Doglione, con un'elegante loggia e sul quale svetta la Torre Civica.

Imperdibile una camminata nei dintorni durante la fioritura dei ciliegi!

  02/05/2023

Condividi su  -