malgalessinia03-min.jpg

Malga Pidocchio

A breve distanza da malga Lessinia si trovano le trincee di malga Pidocchio, vero e proprio monumento naturale, lavorato dall'uomo per finalità militari.

La Lessinia non fu direttamente coinvolta dalla Grande Guerra ma si trovava comunque a breve distanza da uno dei fronti più cruenti, quello del Pasubio. Fu quindi disseminata di forti e postazioni, costruiti tra il 1881 ed il 1911. Le trincee, all'apice, misuravano otto chilometri e nascondevano caverne adibite a deposito, dormitori, reticolati, .. 

Il sistema difensivo di malga Pidocchio è un "mix" tra quanto offerto dalla geologia della Lessinia (dove abbondano sculture "naturali" di roccia) e dall'opera del uomo che spostò lastre in pietra, ricavò scale ed ambienti chiusi.
Vista l'importanza storica, parte di queste trincee e fortificazioni sono state recuperate e valorizzate dall'Ecomuseo delle Trincee di Malga Pidocchio, nome della località dove sono collocate, inaugurato nell'estate del 2014.

Muoversi tra il labirinto degli stretti cunicoli di queste trincee rende perfettamente la dimensione di quanto fosse difficile la sopravvivenza dei soldati durante la Grande Guerra.

Questo complesso è raggiungibile in meno di mezz'ora (a piedi) dalla Bocchetta della Vallina, sulla provinciale che unisce Castelberto ed Erbezzo.


In bicicletta, gravel e mountain bike in Lessinia? Qui gli itinerari: www.cicloweb.net/bicicletta/b-veneto/newlessinia.htm
In questa pagina, invece, sono descritte alcune passeggiate a piediwww.cicloweb.net/trekking/t-veneto/trekkinglessinia.htm
Ed infine qui, www.cicloweb.net/guide/g-veneto/nslessinia.htm, una guida alla Lessinia.

  06/06/2024

Condividi su  -