destinazioni autunnali attorno alla città dei crotti, tra castagne e antichi villaggi
Sono infinite le destinazioni autunnali che si possono godere partendo da Chiavenna.
Proviamo a fare ordine in questa pagina proponendo alcune passeggiate ideali per godere del foliage a Chiavenna e nei suoi dintorni, fermo restando che ci poniamo l'obiettivo di andare a scoprirne ancora tante altre. Quali? Per esempio, la val Febbraro in autunno (anche se siamo già verso Madesimo) oppure il laghetto del Servizio e le vicine baite di Covedro... E poi vorremmo tornare a Savogno, ma in autunno, solo per citare una località già vista, ma in estate.
Un impervio sentiero sale dalle Alpi Cermine e Orlo fino all'Alpe Scima dove una bianca chiesetta svetta su un nucleo di antiche baite: un quadretto imperdibile! Per abbreviare la salita bisogna salire in auto fino a località Dunadiv (acquistando il ticket negli esercizi pubblici convenzionati a Gordona) oppure, come abbiamo fatto noi, si possono integrare bici e scarponi, partendo quindi dal fondovalle!
I dettagli cliccando qui: www.cicloweb.net/autunno/autunno/autunnoscima
Tra i tantissimi borghi rurali della val Chiavenna, spiccano Daloo e Lagunc, suggestivi quanto panoramici. Ci si arriva in sessanta e novanta minuti, rispettivamente, partendo dalla frazione Pianazzola. Una bella salita, tosta, tanto che è parte del "Kilometro verticale", una gara di trail running che si corre ad ottobre.
Vi raccontiamo la salita autunnale a Daloo e Lagunc in questa pagina: www.cicloweb.net/autunno/autunno/autunnodaloo
Ed infine, la splendida Alpe Lendine, meravigliosa in inverno e non meno affascinante in autunno. La lunga passeggiata che parte da Olmo, frazione di San Giacomo Filippo, è una progressiva immersione nei colori autunnali e vale davvero la pena chiudere un anello passando anche dall'Alpe Laguzzolo.
Ecco la pagina con la descrizione della passeggiata verso l'Alpe Lendine, in versione foliage: www.cicloweb.net/autunno/autunno/autunnolendine