Val Bregaglia Half Trail 2021.jpg

La Valchiavenna corre in salita

Chiavenna è attesa da un weekend fuori dal comune! Mancano ormai pochi giorni ad ottobre ed il secondo weekend del mese si prospetta davvero interessante!

Ad aprire le danze sarà il tanto atteso Kilometro Verticale Chiavenna-Lagùnc, in programma sabato 12 ottobre: la manifestazione è giunta alla venticinquesima edizione.

Il giorno successivo, domenica 13, sarà il momento dell’ottavo Val Bregaglia Trail, tracciato valido come evento conclusivo della stagione della Valsir Mountain Running World Cup.

Entrambi le competizioni, organizzati con la passione e la maestria dall’ASD Amici Madonna della Neve di Lagùnc, promettono di "offrire un weekend indimenticabile, di sfide sportive tra i migliori atleti della categoria incorniciate da un paesaggio di confine nella stagione autunnale del foliage che pennella di sfumature le montagne e i boschi".

Il Kilometro Verticale Chiavenna-Lagùnc è una delle gare più affascinanti e prestigiose in assoluto, tanto sul territorio italiano quanto in ambito internazionale. La corsa inizia alla periferia di Chiavenna, sulla storica mulattiera "stràda di mòort" di Pianazzola, e si arrampica ripidamente fino al borgo di Lagùnc, coprendo 3298 metri di sviluppo e 1000 metri di dislivello positivo. Si corre in salita lungo un sentiero immerso tra i castagni e che lascia poco spazio al riposo... Questa gara nacque nel 1986 come Pianazzola-Lagùnc ed è poi diventata un simbolo del vertical running in Italia.
Il percorso naturale, che parte da Chiavenna a 352 metri di altitudine e arriva a Lagùnc a 1352 mslm, è famoso per le sue sfide impegnative e per i record mondiali detenuti da atleti del calibro di Bernard Dematteis e Andrea Mayr.

Il Val Bregaglia Trail, giunto come detto alla sua ottava edizione, si svolgerà invece lungo un percorso di 23 chilometri con 850 metri di dislivello positivo. Il settore italiano della val Bregaglia corrisponde grosso modo ad un terzo del solco vallivo scavato dal torrente Mera. La gara avrà un carattere internazionale e si svolgerà lungo gli antichi pittoreschi sentieri al confine tra Italia e Svizzera, un tempo attraversati da leggendari contrabbandieri, passando per borghi dalla storia secolare.
Partendo da Promontogno, in Svizzera (836 mslm), questa gara celebra il legame storico tra le due nazioni e la storia della valle divisa politicamente dall’imperatore Ottone I nel 960 d.C. Il tracciato originario restaurato e riaperto nel 2023, dopo che un incendio ne aveva danneggiato alcune parti, offre oggi un'esperienza immersiva con scorci dalla bellezza impagabile.
Il traguardo sarà nel centro di Chiavenna, a 329 metri di quota.

Partecipare alla gara o accompagnare gli atleti sarà un'occasione per scoprire questo territorio in una stagione - quella autunnale - tra le più suggestive: i colori del bosco iniziano a cambiare e ad accendersi di mille tonalità regalando uno sfondo unico ai crotti ed ai villaggi che punteggiano le ripide pendici delle montagne chiavennasche e della val Bregaglia. Su www.cicloweb.net abbiamo parlato spesso dei crotti: si tratta di cavità naturali nelle quali una corrente d'aria mantiene una temperatura ed un'umidità costanti. Tale situazione ha consentito, nei secoli, lo sviluppo di una fiorente attività di stagionatura di salumi e formaggi tra cui spicca la "brisaola", la variante chiavennasca della bresaola. Molti crotti sono oggi luoghi di ristorazione, nati attorno alla cavità naturale.

Ulteriori informazioni e i dettagli dei due percorsi qui: www.kilometroverticalelagunc.it/

  23/09/2024

Condividi su  -