gratificanti risultati nel questionario di gradimento
della Maratona dles Dolomites!
"La vita è un divenire costante. Cambiano gli esseri umani che dal passato non traggono le giuste lezioni, cambiano le montagne che ci circondano, molto spesso a causa delle azioni dell’uomo, cambia il ciclista che fatica sui passi, e la sua metamorfosi è più che positiva, così come cambia la Maratona nel tentativo di migliorare per rimanere uguale a se stessa. Mutatio è il tema della 37a edizione ed è un principio che ci è caro, perché gli umani possono esistere solo se sono in relazione con gli altri, in un continuo processo di trasformazione. Muterà la Maratona? Certo, cambierà. Come cambieranno le migliaia di ciclisti che pedalano sui passi dolomitici. Panta rei, tutto scorre".
Queste le parole di presentazione del Comitato Organizzatore. Cosa non cambia? Non cambiano i percorsi e non cambia la soddisfazione dei partecipanti. Sempre elevatissima.
Su una scala di valori da 1 a 5, infatti, la sicurezza e il tracciato sono valutati rispettivamente 4.5 e 4.89, mentre la difficoltà dei percorsi è valutata 4.1.
La sicurezza del percorso e la bellezza del tracciato e del panorama sembrano avere un grande peso nella decisione di partecipare ad un evento sportivo. Il fatto che la Maratona si svolga in Alta Badia risulta decisivo (4.39) e i ciclisti-turisti sono molto soddisfatti della destinazione (4.56).
Non sorprende quindi che l’intenzione di tornare a partecipare sia molto elevata: l’87% delle persone ha dichiarato di volere partecipare a nuove edizioni, mentre solo lo 0,34% non ha intenzione di riscriversi a edizioni future.
Con chi viaggiano i partecipanti? Partner (31%), amici (24%), famiglia (21%).
Alla domanda relativa alla conoscenza dell’Alta Badia, il 64% degli intervistati ha detto che la conosceva già e il 36% che non c’era mai stato. Ma il 99% ha risposto che in Alta Badia ci tornerebbe volentieri.
A tutto ciò che è Maratona dles Dolomites abbiamo dedicato questa pagina del sito: www.cicloweb.net/ispira/ispira/maratona.htm mentre all'edizione 2024 abbiamo dedicato questa pagina del blog (clicca).
Infine, cliccando qui si apre una pagina dedicata ai bike days dolomitici dell'anno in corso.