payer-min.jpg

Julius Payer, una biografia

Chiunque sia appassionato di esplorazioni polari o, più modestamente, di conquista delle Alpi non può trascurare la lettura di Alla scoperta di mondi glaciali - Julius Payer, ritratto di un alpinista, esploratore polare e pittore.
Una biografia così completa non l'avevamo ancora trovata pur avendo letto altre opere che tratteggiavano aspetti più specifici della vita e dell'attività del boemo.
E' un libro completo che ripercorre - in quasi trecento pagine - le diverse vite di questo luogotenente dell'esercito austro-ungarico che iniziò a muovere i primi passi alpinistici nelle Dolomiti di Brenta e tra Adamello e Presanella, durante le licenze del servizio militare.
I suoi rilievi cartografici e le sue conquiste alpinistiche - condite dalle sue sventure e dai suoi curiosi rapporti con la gente locale - fanno parte di un'epica post-romantica di indubbio fascino.
Proseguendo nella lettura, si indagano i rapporti con i vertici militari e si ripercorrono le esperienze successive, in particolare le diverse "prime" scalate di numerose vette attorno all'Ortles ed i nuovi incontri con la popolazione locale, ritratti impagabili della gente di montagna di fine Ottocento.
E poi la svolta con un passaggio a esplorazioni più... orizzontali ma non meno ardite: Julius Payer si dedica all'Artico ed alla "mappatura" di terre fino a quel momento inesplorate.
Non è un'elegia ma una sorta di ritratto a tutto tondo che non trascura gli aspetti oscuri ed i momenti meno gratificanti della sua vita. 
E per questo il libro è ancora più lodevole.
Gli ultimi capitoli sono dedicati all'attività artistica di Julius Payer ed al suo successo come pittore, non del tutto inatteso per il lettore che abbia potuto apprezzarne la raffinata precisione nell'attività cartografica!
Insomma, da leggere.
 

Per l'acquisto, ecco il sito della casa editrice Alpine Studio: www.alpinestudio.it
 

La scheda dell'editore
Autori: Frank Berger - Riccardo Decarli
Editore: Alpine Studio
Il libro per la prima volta indaga la figura di Julius Payer, di origine boema, che è stato uno dei più grandi alpinisti della seconda metà dell'800 - con decine di prime salite nei gruppi Ortles-Cevedale e Adamello-Presanella - dedicatosi poi all'esplorazione polare con spedizioni in Groenlandia (1869-70), Novaja Zemlja (1871) e Terra di Francesco Giuseppe (1872-74).
Personaggio davvero poliedrico Payer è stato soldato, alpinista, esploratore polare, scrittore e pittore: una vita straordinaria che gli autori hanno studiato e descritto basandosi sulle fonti originali.

  03/02/2022

Condividi su  -