enervit1-min.jpg
Le "sacche-gara" made by Selyn
enervit2-min.jpg
Tadej Pogacar con il nuovo C2:1Pro Enervit

Enervit, energia ... sostenibile

Abbiamo ormai perso il conto degli anni di partnership tra Enervit e Maratona dles Dolomites. Si tratta di un binomio che si rinnova di anno in anno e punta sempre di più sia sulla perfomance sia sulla sostenibilità.

Quest'anno, come da diversi anni, Enervit offrirà a tutti i partecipanti la "sacca" del pacco-gara: come d'abitudine, niente sacchetti di plastica o buste di carta ma un prodotto interamente fatto a mano, a telaio, dalle donne e dagli uomini di Selyn, la Cooperativa certificata WFTO (World Fair Trade Organization) che dal 1991 opera in Sri Lanka con lo scopo di dare professionalità, sostegno e continuità lavorativa ai suoi mille artigiani. Il contatto tra Enervit e l'associazione è stato fornito da Insieme si può, una onlus bellunese che da tempo si affianca all'evento ciclistico.

Enervit, però, è accanto ai partecipanti anche con i suoi prodotti energetici e quest'anno porta ai piedi delle Dolomiti la linea C2:1PRO.
Sviluppata in collaborazione con UAE Team Emirates, Trek-Segafredo e Federazione Ciclistica Italiana ha come obiettivo l’ottimizzazione dell’efficienza energetica a supporto del miglioramento delle performance, soprattutto ad alte intensità.
Massima efficienza energetica, tollerabilità, praticità e varietà di formati sono i punti di forza di questa linea, che è già diventata vero e proprio un punto di riferimento per gli atleti.
Tutti i prodotti C2:1PRO sono a base di glucosio e fruttosio (post-idrolisi dei carboidrati) in rapporto 2:1. Le soluzioni con questo rapporto consentono di superare i 60g di carboidrati all’ora, fino ad arrivare anche a 90g. (nota: quando si aumenta l’assunzione fino a 90 g/h è consigliabile il training nutrizionale, ossia testare l’assunzione in modo progressivo in condizioni di allenamento).
La linea vanta tre brevetti depositati ed è composta da: gelatina, gel, barrette, caramelle gommose e bevanda istantanea.
Non solo: le nuove "bustine" sono studiate per ridurre al minimo gli sprechi e l'inquinamento, anche accidentale. Pensiamo infatti a quando apriamo il gel: involontariamente potremmo disperdere nell'ambiente il tappino o parte della bustina. Grazie al sistema "anti-littering", invece, potremo gettare nei rifiuti l'intero prodotto riducendo al minimo la dispersione nell'ambiente (litter in inglese significa rifiuto quindi "anti-littering" sta per "contro la produzione di rifiuti").

E ricordiamo tutti che alla Maratona dles Dolomites non si scherza: chi getta i rifiuti per strada viene squalificato!

Qualche video con i testimonial di Enervit, dagli storici con Davide Cassani al più recente con la nutrizionista Elena Casiraghi. Clicca per aprire i filmati su YouTube: anche se non parteciperai alla gara, questi consigli rimangono validi per affrontare le giornate senz'auto come il SellaRonda Bike Day o il Dolomites Bike Day o per percorrere in autonomia questi fantastici itinerari.
- Davide Cassani ed il percorso "classico", ovvero il SellaRonda
- Davide Cassani sul percorso "medio"
- Davide Cassani ed i suoi consigli per il percorso "Maratona"
- il passo Giau con Davide Cassani
- Elena Casiraghi: come affrontare al meglio la Maratona dles Dolomites

  22/06/2023

Condividi su  -