Alta Badia_Delicious Trail Dolomiti_Sportograf-min.jpg

Deliciuos Trail

Sport, gusto, natura, storia e passione: sono questi gli ingredienti del Delicious Festival Dolomiti, la manifestazione di trail-running in programma a Cortina d’Ampezzo ed in Alta Badia nel weekend del 23 e 24 settembre, co-organizzata da L5TSPORT ASD Delicious Cortina e Comune di Cortina d’Ampezzo, e con il patrocinio di Regole d’Ampezzo, Parco Naturale delle Dolomiti d’Ampezzo, CAI sezione di Cortina, Cooperativa Turistica Alta Badia e Alta Badia Brand.
La sesta edizione, però, sarà davvero speciale perché prevederà una novità assoluta: un percorso intermedio, il Medium Delicious Trail, che metterà alla prova i concorrenti su una distanza di trenta chilometri con millenovecento metri di dislivello. Si partirà da La Villa per arrivare a Pocol, frazione sopra Cortina d’Ampezzo.
Un nuovo appuntamento per tutti gli appassionati di trail-running. Il percorso va ad affiancare le altre due gare presenti dalla prima edizione e che si svilupperà su una distanza intermedia, regalando ulteriore bellezza ai partecipanti, grazie al territorio unico fatto di distese incontaminate adagiate ai piedi di maestose guglie rocciose, ai ricchi boschi, e alle sue eccellenze gastronomiche.
Il percorso che partirà dall’Alta Badia, punterà verso San Cassiano per salire sull’altipiano. In cima si devierà per Pralongià, con discesa all’Armentarola. Da qui una lunga salita verso il Lagazuoi, dove avverrà lo scollinamento per raggiungere il traguardo di Pocol.
I ristori saranno allestiti presso i rifugi Las Vegas, Bioch, Pralongià e Scotoni.

Per chi cerca la distanza classica, c’è il Delicious Trail Dolomiti di 43 km per 3100 metri di dislivello positivo, che si snoda tra Pocol, Croda Da Lago, Cinque Torri, Nuvolau, Lagazuoi e Passo Falzarego, con l’attraversamento del più esteso museo all’aperto della Grande Guerra combattuta in alta quota nelle Dolomiti, e con il passaggio nella galleria della mina del Lagazuoi (2647 mslm). Un percorso suggestivo e di grande bellezza, a tratti molto tecnico, che richiede preparazione e un’approfondita conoscenza della montagna. La partenza è prevista nel cuore di Cortina d’Ampezzo, all’ombra del campanile della Basilica Minore.

Per tutti gli amanti della montagna c’è lo Short Trail di 22 km per 1300 metri di dislivello che proietterà i partecipanti in cima al Nuvolau. Una gara che si potrà interpretare come si preferisce: correndo, di buon passo, o camminando, fermandosi di rifugio in rifugio a gustare le specialità preparate dagli chef. La partenza e l’arrivo sono previsti a Pocol di Cortina d’Ampezzo.

Tutti e tre i percorsi vedranno i rifugi e i ristoranti coinvolti nella manifestazione offrire a tutti i concorrenti, oltre ai tradizionali prodotti sportivi come acqua e sali minerali, alcune specialità ampezzane e dell’Alta Badia, come il Kaiserschmarren, una sorta di frittata dolce cosparsa di zucchero a velo e servita con la confettura, crostata di mirtilli rossi, casunziei, e tanti altri piatti tipici della tradizione.

Le iscrizioni sono aperte, è possibile iscriversi alle diverse gare sul sito web www.delicioustrail.it

  10/06/2022

Condividi su  -