PhPierluigiBenini025-min.jpg
Lungo il Delicious Trail Dolomiti (foto Pierluigi Benini)

Delicious Trail Dolomiti

Tre percorsi ed un'infinità di prodotti tipici da degustare nei punti di ristoro: formula che vince non si cambia per il Delicious Trail Dolomiti che anche quest'anno proporrà i due percorsi storici ed il "recente" percorso Medium che parte in Alta Badia, a La Villa, supera il Pralongià, conquista il Piccolo Lagazuoi e si conclude a Pocol, sede del villaggio di arrivo per tutti i percorsi.

La manifestazione di trail running è in calendario per il prossimo 28 settembre ed è co-organizzata da L5T SPORT ASD, Consorzio Delicious Cortina e Comune di Cortina d’Ampezzo, con il patrocinio di Regole d’Ampezzo, Parco Naturale delle Dolomiti d’Ampezzo, CAI sezione di Cortina, Fondazione Cortina, e Cooperativa Turistica Alta Badia e Alta Badia Brand, e Comune di Badia.

Il Delicious Trail Dolomiti ha un percorso di circa 43 chilometri per 3100 metri di dislivello positivo. La
partenza è fissata nel cuore di Cortina, per poi snodarsi tra Pocol, Croda Da Lago, 5 Torri, Nuvolau, Lagazuoi
e passo Falzarego. Con l’attraversamento del più esteso museo all’aperto della Grande Guerra combattuta in alta quota nelle Dolomiti, e con il passaggio nella galleria di mina del Lagazuoi a quota 2647 mslm. Il taglio
del traguardo è previsto a Pocol di Cortina.
Lo Short Delicious Trail Dolomiti è di circa 22 chilometri per 1300 metri di dislivello positivo, con partenza e arrivo a Pocol di Cortina. Un percorso altamente suggestivo nonostante sia più corto, che tocca alcuni punti  altamente scenografici come le 5 Torri e il gruppo del Nuvolau.
Infine il citato Medium Delicious Trail Dolomiti con un percorso che misura 35 chilometri per 1900 metri di dislivello. La partenza avviene nel centro di La Villa in Alta Badia, e affianca per un tratto il "Sentiero degli Artisti" arrivando a quota 2778 mslm, in cima al Piccolo Lagazuoi, per poi scendere a Pocol dove è posto l’arrivo.

Tre gare incredibili che si sviluppano lungo i sentieri delle Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO, e tutte e tre facenti parte del circuito National League ITRA e dell’UTMB Index Races Calendar.

PS: ovviamente chi punta tutto sul fatto "atletico" avrà a disposizione prodotti adeguati ai ristori, sali minerali, barrette ed integratori!

  08/04/2024

Condividi su  -