Un'occasione unica (ma si spera già in una futura ripetizione) per pedalare senza auto!
È stato sufficiente un passaggio del Giro d’Italia per fare del Colle Fauniera una delle salite leggendarie del grande ciclismo. Sabato 18 giugno la chiusura al traffico motorizzato della salita fino al colle, posto a 2481 metri di altitudine, chiamerà a raccolta i ciclisti che amano mettersi alla prova sulle salite più impegnative.
La chiusura riguarderà tre versanti!
L’evento, facente parte del calendario di Scalate Leggendarie, permetterà l’ascesa dalle valli Grana, Stura e Maira e vivrà un secondo atto la mattina di martedì 5 luglio.
Sono passati ventitrè anni da quel sabato di maggio del 1999 in cui, salendo dal versante della valle Grana, Marco Pantani si involò tenendo a battesimo con il suo scollinamento in testa alla corsa questa salita che è diventata un vero e proprio totem per i ciclisti di tutto il mondo. Oggi, l’epica scalata del vincitore del Giro e del Tour del 1998 è celebrata da una scultura in marmo nero di Ormea posta sulla sommità del colle.
Nei ventuno chilometri di ascesa da Pradleves allo scollinamento del Fauniera si superano 1662 metri di dislivello con una pendenza media del 7,9%.
I primi sette chilometri del versante della Valle Grana sono abbastanza pedalabili, ma se si considerano i 14,2 km da Campomolino all’epilogo la percentuale media sale al 9,3%, con una punta massima del 15% a 11,2 km dalla vetta, in corrispondenza della cappella di San Bernardo da Mentone.
La chiusura al traffico della strada avverrà al Santuario di San Magno, sarà dunque possibile partire in bicicletta dalla località posta a 8 km e 720 metri di dislivello dalla vetta del colle. Il punto di ritrovo per chi affronterà la salita dalla valle Grana sarà a Pradleves, presso gli impianti sportivi.
Chi avesse bisogno di compiere la scalata con una bicicletta a pedalata assistita potrà noleggiare un’e-bike sabato 18 giugno, previa prenotazione presso Cicli Mattio (marco@ciclimattio.com; +39.0175.270058).
Chi deciderà di affrontare la salita dal versante meridionale con partenza in valle Stura si ritroverà a Demonte, in piazza Spada.
L’ascesa lunga venticinque chilometri supererà un dislivello di 1730 metri, con una pendenza media del 6,9% e una pendenza massima del 12,5%. La strada verrà chiusa al traffico in località San Giacomo, si potrà dunque partire in bicicletta anche da questa località posta a 15 km e 1200 metri di dislivello dalla vetta.
Per i ciclisti che opteranno per la scalata dalla valle Maira, il ritrovo è fissato a Marmora nei pressi dell’ufficio turistico al bivio tra Marmora e Canosio, la pendenza massima è del 12% per un dislivello totale di 1.290 metri su un tracciato di 18 km (pendenza media del 7,2%) che comprende anche il superamento del colle di Esischie. La strada verrà chiusa al traffico a Borgata Tolosano, sarà dunque possibile partire in bicicletta a 13 km e 915 metri di dislivello dalla vetta del Fauniera.
La partecipazione agli eventi del 18 giugno e del 5 luglio è gratuita. Sabato 18 giugno la strada sarà chiusa dalle ore 9 alle ore 14, martedì 5 luglio dalle ore 9 alle ore 12. Le partenze saranno alla francese, tra le 9 e le 12. Le strade saranno totalmente chiuse al traffico di veicoli a motore (auto e moto) e riservate ai ciclisti; nonostante le chiusure sarà necessario rispettare le norme del codice stradale, tenendo la destra e scendendo a velocità moderata nel ritorno. Sarà obbligatorio l’uso del casco, sono altamente consigliati guanti, k-way e indumenti pesanti per la discesa e si raccomanda di controllare lo stato di efficienza della propria bicicletta. Sarà possibile pernottare in strutture alberghiere appositamente attrezzate per il ricovero delle biciclette. Tutti i ciclisti che si registreranno presso i punti di ritrovo previsti riceveranno un talloncino commemorativo da posizionare sulla propria bicicletta. Al termine della scalata si terrà un rinfresco in quota, gratuito per tutti. Gli organizzatori hanno pensato a un omaggio per tutti i partecipanti all’evento del 18 giugno: le fotografie scattate sul percorso verranno caricate sul web al termine della prova e rese disponibili gratuitamente per il download.
Gli appuntamenti di Scalate Leggendarie proseguiranno con le chiusure della salita di Pian del Re (mercoledì 6 luglio e sabato 16 luglio) e del Colle dell’Agnello (lunedì 4 luglio e domenica 4 settembre). L’organizzazione di Scalate Leggendarie è a cura delle Unioni Montane Valle Stura, Valle Grana, Valle Maira, Valle Varaita e Comuni del Monviso con la collaborazione tecnica di Vigor Cycling Team, Rampignado Team, Velo Caraglio, Cicli Mattio, Consorzio Turistico Valle Maira e Valle Stura - Porta di Valle. Per informazioni scrivere a velo.caraglio@gmail.com, info@vallegrana.it, unione.montana@vallestura.cn.it e consorzio@vallemaira.org
Testo a cura di ASD Velo Caraglio - Foto Enzo Donadio (Creative Commons Licence)