castellodioramala-min.jpg

Castello di Oramala

Risale al 1474 la forma attuale del castello di Oramala.
Il fortilizio si trova a 758 metri di quota, in vetta ad una collina dal quale domina l'omonimo borgo, un piccolo gruppo di case in pietra addossate alla montagna. Sembra fuori dal mondo, cinto da boschi di robinie e carpini, faggi e castagni.
Il castello di Oramala ha origine millenaria. E' citato tra i possedimenti dell'abbazia di Bobbio ed è più volte riportato in diversi documenti come Oramola, curte de Oremale, Rocha de Oremala o curtis e rocae de Oramala. Sono i Malaspina a contrassegnare il periodo di massimo splendore di questa rocca. Proprio un Malaspina, Manfredi, fortifica la struttura adeguandola alle esigenze difensive dell'epoca.
Isolato, lontano dai traffici e dai commerci, ma anche dalle direttrici della storia, perde progressivamente centralità fino ad essere abbandonato e condannato al degrado. 

Il suo profilo, comunque, continua a spiccare sulle colline dell'Oltrepò.

Come arrivarci? Il modo più veloce per salire al castello è prendere la SP155 una volta giunti a Varzi, in valle Staffora (PV).
In bicicletta si può fare un giro ad anello che parte e fa rientro a Varzi passando per Ponte Nizza, l'Eremo di Sant'Alberto di Butrio ed il castello di Oramala (scendendo lungo la SP155). Sono circa 27 km con un dislivello di 650 metri. La pedalata consente di immergersi nei boschi ma anche di pedalare su tornanti in campo aperto in cui ammirare il profilo delle colline dell'Oltrepò ed il profilo della bella Varzi.

  14/05/2024

Condividi su  -