soglio di myswitzerland-min.jpg

Castagne in val Bregaglia

A due passi da Chiavenna e dal confine con l'Italia, in val Bregaglia si festeggiano le castagne!
Un tempo “pane dei poveri” oggi frutto pregiato, coltivato nelle fattorie biologiche, protagonista di specialità culinarie e celebrato appunto nel Festival della Castagna dal 25 settembre al 24 ottobre.
La golosa occasione sarà anche l'opportunità di passeggiare nel fondovalle dove si trovano sia i castagneti più estesi d'Europa sia alcuni villaggi di pregio come Soglio (nella foto sopra), Bondo e Castasegna.
Soglio?  Per chi non avesse mai sentito parlare di Soglio basti pensare che il pittore Giovanni Segantini ne fu talmente colpito da definirlo la "soglia del paradiso" ed immortalarne il panorama nel famoso trittico delle Alpi. Nel 2015 il comune di appena centocinquanta anime è stato insignito del titolo di "borgo più bello della Svizzera".  Posto a 1090 mslm di quota, Soglio si affaccia sul Pizzo Badile ed offre una splendida vista su questo colosso di granito.

Ecco qualcuno dei momenti salienti del Festival della Castagna 2021:
- Evento d’apertura ( certificato covid necessario solo in caso di brutto tempo ) con Luca Maurizio, sabato 25.09.2021
Caminä e Mangä – gita culinaria nel castagneto, domenica 3 e 17.10.2021 ( avrà luogo solo in caso di bel tempo )
Al dì di brascher, domenica 10.10.2021
- Tavolata della Castagna con Meret Bissegger, venerdì 22 e sabato 23.10.2021
Evento di chiusura - Brunch in piazza con Tanya Giovanoli di Meat design, domenica 24.10.2021

Per ulteriori dettagli, clicca qui: https://www.myswitzerland.com/it-it/scoprire-la-svizzera/estate-autunno/estate/racconti/pregiato-frutto-della-valle/ e qui per aprire una pagina con tutte le mappe ed il calendario completo degli eventi https://www.bregaglia.ch/it/festival-della-castagna
 

La foto è una cortesia di www.myswitzerland.com

  21/09/2021

Condividi su  -