caglieron-min.jpg
Grotte del Caglieron (scorri la gallyer)
caglieron2-min.jpg
Grotte del Caglieron

Caglieron

Nel cuore del territorio comunale di Fregona, in provincia di Treviso, si trovano le grotte del Caglieron, visitabili grazie ad un percorso guidato che consente di addentrarsi - senza rischi - nel suggestivo ambiente creato dalla Natura e dall'attività estrattiva dell'uomo.

La Natura ha inciso una profonda forra su strati alternati di materiale calcareo, arenarie e marne del Miocene medio (numerose le cascate, con marmitte alla base): protagonista di questa attività il Caglieron, il torrente che dà il nome alle grotte.

Ma accanto alla forra si aprono le cavità dovute all'attività estrattiva di arenaria, pratica secolare (se ne parla in documenti del '500) finalizzata al reperimento di materiale utile per la costruzione di chiese e palazzi del circondario, in particolare dell'elegante Vittorio Veneto. Suggestive le colonne inclinate a 45 gradi: la loro funzione è di sostegno alle volte create artificialmente, onde impedire il collasso della struttura.

Il sentiero si percorre in circa 40-45 minuti (è necessario pagare un biglietto per l'ingresso) e conduce anche ad un antico mulino, affacciato sul Caglieron, passando anche per un ristorante aperto a pranzo ed a cena.

Clicca qui per altre passeggiate nel territorio di Fregona!

  03/05/2023

Condividi su  -