deverosangiatto1-min.jpg
veglia01-min.jpg

Autunno in Piemonte

Guardando la cartina geografica non si può non notare quell'angolo di Piemonte che va ad incunearsi in territorio elvetico: è la val d'Ossola che, con tutte le sue vallate laterali, custodisce un'infinità di destinazioni più o meno note. Al di là del fondovalle, dove l'artigianato e la piccola industria (oltre a molte attività impattanti da un punto di vista ecologico e paesaggistico), spostandosi in quota ci si possono regalare grandi soddisfazioni, anche in autunno. Tralasciando, in questa sede, le peculiarità culturali che porterebbero a parlare del centro di Domodossola, delle minoranze walser di Macugnaga e Formazza, dei paesi dipinti, della valle dei pittori, ... 

Oltre Varzo, sulla strada verso il passo Sempione, si devia verso San Domenico e Nembro e da lì si inizia a camminare su un'ampia quanto ripida mulattiera che conduce all'Alpe Veglia. Qui le alte vette che segnano il confine con la Svizzera incorniciano un alpeggio quasi magico, dove antichi nuclei di baite, un tempo abitate da pastori e contadini, sono stati recuperati e fanno bella mostra di sè, circondati da lariceti infiammati dalle tinte autunnali. Dalla piana si possono raggiungere laghi e vette più in quota, su percorsi più o meno impegnativi.

A breve distanza, in linea d'aria, si trova l'Alpe Devero, raggiungibile in auto a partire da Baceno (strada piuttosto sconnessa e soggetta a limitazioni e parcheggio su prenotazione).
Dalla località Ai Ponti ci si immerge progressivamente nell'autunno ossolano: anche qui le vette chiudono ad ovest l'alpeggio, segnando il confine con la Svizzera. Ma è risalendo il pendio orientale che ci si porta sulle rive del lago di Sangiatto, nei pressi dell'omonima alpe, dove gustare un bel quadretto autunnale (indicazioni per Crampiolo, Corte d'Ardui, Sangiatto).
Volendo si può proseguire oltre verso Corte Corbernas, isolata baita tra larici, abeti e praterie d'alta quota.

Entrambi i percorsi sono mediamente impegnativi e tecnicamente facili.

Se avete altri dubbi, curiosità o richieste circa le passeggiate autunnali per ammirare il foliage in Piemonte è sufficiente scrivere a cicloweb@hotmail.com

(Nelle foto, i laghi di Sangiatto, sull'Alpe Devero, e il Monte Leone a dominio dell'Alpe Veglia)

  18/10/2022

Condividi su  -