autunno vogna 4-min.jpg
Valle Vogna in autunno

Autunno a passo di walser

L'autunno è meraviglioso ovunque ma in val Sesia, al fascino dei colori di questa stagione fatata, si unisce l'eleganza dell'architettura delle baite walser.

Camminare tra i lariceti delle valli laterali, quindi, consente di ammirare gli antichi nuclei di matrice walser incorniciati dai colori autunnali, con scenari che cambiano di settimana in settimana, passando da un verde sempre più ingiallito fino ad un vivace giallo e chiudere poi con un caldo arancione.

In attesa di raccontarvi la salita in val d'Otro, provata proprio quest'anno, ecco il link per la passeggiata autunnale in valle Vogna, un'immersione nel foliage in ... salsa walserwww.cicloweb.net/autunno/autunno/autunnosesia

Ma... chi sono i walser?
Definiti anche come "il più nobile popolo delle Alpi", i walser erano (o sono?) una popolazione di stirpe germanica che valicò lo spartiacque alpino per insediarsi in diverse località del versante meridionale della catena, in particolare nel Piemonte settentrionale ed in Valle d'Aosta. L'isolamento e le difficoltà oggettive che fronteggiarono crearono nel popolo walser una grande competenza tecnica ed interessanti forme di organizzazione sociale.

Perchè i walser sono emigrati dalle loro terre di origine?
Si ipotizza che la migrazione dei Walser sia stata dovuta a diverse concause: un periodo climatico favorevole, una sovrappopolazione dei territori di partenza (il cantone Vallese) ed alcuni "incentivi", diremmo oggi, concessi dai signori dell'epoca.  

Da dove venivano i walser? 
Premesso che tanti aspetti della loro migrazione non sono ancora stati chiariti, è invece noto che la loro provenienza, come suggerisce anche il nome stesso, è legata al territorio ora noto come Vallese (e dunque walser come contrazione di "walliser"), in Svizzera

  23/10/2024

Condividi su  -